Una voce per gridare

Light It Up

USA 1999
TRAMA BREVE
In un trascurato liceo del quartiere Queens di New York, un professore molto amato dai ragazzi viene licenziato. Improvvisamente sei studenti che nulla hanno a che vedere l'uno con l'altro si barricano nella scuola per difendere il loro diritto a ricevere una giusta istruzione. Un ufficiale di polizia preso in ostaggio mette a rischio la sua vita per aiutarli.

TRAMA LUNGA

Nel Queens, tra i quartieri più degradati di New York, c'è la Lincoln High School, altrettanto adeguata al livello disordinato della zona. Per aver portato la classe fuori dall'edificio, il prof. Knowles viene redarguito e sospeso dall'incarico. I ragazzi, molto attaccati all'insegnante, non accettano la punizione e dichiarano l'occupazione della scuola. A guidare le operazioni c'è Lester, noto anche per la sua bravura nella squadra di basket. Vista inutile ogni approccio, viene chiamata la polizia. Qui è l'agente Jackson a condurre le trattative. Ma Lester non sente ragioni, e inveisce dicendo che vuole riavere il padre, ucciso tempo prima dai poliziotti. Jackson ha moglie e figlio scomparsi. Mentre fuori la folla e le televisioni si accalcano, la polizia decide di fare un bliz. In un flashback Lester ricorda la morte del padre, ucciso dalla polizia quando era sofferente di asma, e lui era rimasto a guardare. Il blitz rimette le cose a posto. Alcuni finiscono in carcere, altri sono arruolati nell'esercito.
SCHEDA FILM

Regia: Craig Bolotin

Attori: Usher Raymond - Lester Dewitt, Forest Whitaker - Dante Jackson, Rosario Dawson - Stephanie Williams, Robert Ri'chard - Zacharias 'Ziggy' Malone, Judd Nelson - Ken Knowles, Fredro Starr - Rodney J. Tempelton, Sara Gilbert - Lynn Sabitini, Clifton Collins Jr. - Robert 'Rivers' Tremont, Glynn Turman - Preside Allan Armstrong, Vic Polizos - Capitano Monroe, Vanessa Williams - Audrey McDonald, Gaddiel Otero - Arturo Orosco, Frank Dominelli - Sergente Tortino

Soggetto: Craig Bolotin

Sceneggiatura: Craig Bolotin

Fotografia: Elliot Davis

Musiche: Harry Gregson-Williams, John E. Rhone

Montaggio: Wendy Greene Bricmont

Scenografia: Lawrence G. Paull

Arredamento: Patricia Schneider

Costumi: Salvador Pérez Jr.

Effetti: Don Parsons, Andrea D'Amico

Altri titoli:

Generación perdida

Durata: 99

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: (1:1.85)

Produzione: TRACEY E. EDMONDS PER EDMONDS ENTERTAINMENT GROUP (EEG), FOX 2000 PICTURES

Distribuzione: 20TH CENTURY FOX

CRITICA
"Il regista Craig Bolotin cerca di far spettacolo nella convenzione del rock & spot, dimenticando che gli attori possono aver bisogno di indicazioni e direzione. Il capoccia dei ribelli è una scoperta recente della musica newyorkese, Usher Raymond, che non sa tenere la cinepresa. In un ruolo anche il soul man Babyface. Fiacco e sudaticcio revival hard del "Breakfast Club". (Silvio Danese, 'Il Giorno', 1 luglio 2000)