UNA VITA NON BASTA

ITINERAIRE D'UN ENFANT GATE

FRANCIA 1988
Sam Lion, abbandonato da bambino dalla madre ed adottato dalla famiglia di un circo, cresciuto tra leoni ed elefanti, è divenuto un abilissimo acrobata. A seguito di un incidente sul lavoro, costretto ad esercitare un altra attività, in breve tempo riesce a creare l'impresa di pulizie VICTORIA, una multinazionale di primaria importanza. Perduta in un incidente d'auto l'amatissima moglie Yvette, dalla quale ha avuto Jean Philippe, un figlio di tendenze omosessuali, Sam dal successivo matrimonio con Corinne è divenuto padre di Victoria con la quale, ormai maggiorenne, abitualmente si confida. Ormai cinquantenne e stanco del successo, Sam, partito col suo yacht per un viaggio solitario, si fa credere morto. Riconosciuto per caso da un suo ex dipendente, Al Duvivier, e avendo appreso da questo che il suo impero commerciale è in crisi, Sam Lion rientra sotto mentite spoglie a Parigi e, con l'aiuto di Al, riesce a salvare la sua azienda. Riuscito nell'intento, dopo essersi fatto riconoscere da Victoria, ritorna in Africa per vivere in libertà con gli animali.
SCHEDA FILM

Regia: Claude Lelouch

Attori: Richard Anconina - Albert Duvivier, Michel Beaune, Jean-Paul Belmondo - Sam Lion, Céline Caussimon, Pierre Vernier - Il Parroco, Marie-Sophie L. - Victoria Lion, Lio - Yvette, Daniel Gélin - Pierrot Duvivier, Jean Philippe Chartier - Jean Philippe, Jean-Paul Belmondo - Sam A 20 Anni, Beatrice Agenin - Corinne

Soggetto: Claude Lelouch

Sceneggiatura: Claude Lelouch

Fotografia: Jean-Yves Le Mener

Musiche: Francis Lai

Montaggio: Sophie Bhaud

Durata: 124

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: LES FILM 13, CERITO FILMS, TF1 FILMS, PARIS-STALLION FILM, GERHARD SCHMIDT, MUNCHEN

Distribuzione: ARTISTI ASSOCIATI INTERNATIONAL

NOTE
DIALOGHI: CLAUDE LELOUCH.
CRITICA
In questo film ci sono tutti i pregi ed i difetti di Lelouch. La storia del film ben congegnata al principio, scade poi nella seconda parte. Efficace l'interpretazione; edulcorato il commento musicale. (Segnalazioni Cinematografiche)