Una preghiera per morire

A Prayer for the Dying

USA 1987
Martin Fallon, terrorista irlandese, ha fallito l'ultimo attentato, causando invece la morte di un gruppo di bambini, che viaggiavano su di un bus scolastico. E ricercato dalla polizia e dai suoi stessi compagni, che vogliono ucciderlo. Disgustato dal troppo sangue versato, egli vorrebbe lasciare la clandestinità e fuggire in America. Ma un perfido gangester, che dovrebbe fornirgli passaporto e soldi, Jack Meehan, lo ricatta, costringendolo ad uccidere per lui un suo nemico. A quest'ultimo assassinio assiste per caso un sacerdote cattolico, padre Da Costa, e perciò Fallon va a confessarsi da lui per obbligarlo a tacere, e poi continua a frequentare la sua chiesa perché ha conosciuto Anna la nipote di padre Da Costa, una gentile ragazza cieca, e, complice la musica dell'organo, ha iniziato con lei una storia d'amore. Ma intanto Martin Fallon è sempre più minacciato da ogni lato dai suoi nemici, il peggiore dei quali è ora Meehan, che, per vendicare il fratello ucciso, vorrebbe far saltare con una bomba la chiesa di padre Da Costa è con questi, Anna e Martin stesso, facendo apparire l'attentato come opera del terrorista. Ma il giovane difende e salva il prete e la ragazza, e, allo scoppio dello ordigno, finisce col morire fra le macerie, dopo essersi però riconciliato con Dio, assistito dal sacerdote, che tanto aveva fatto per ricondurlo alla fede e al pentimento.
SCHEDA FILM

Regia: Mike Hodges

Attori: Mickey Rourke - Martin Fallon, Bob Hoskins - Padre Michael Da Costa, Alan Bates - Jack Meehan, Sammi Davis - Anna, Christopher Fulford - Billy Meehan, Liam Neeson - Liam Docherty, Leonard Termo - Bonati, Camille Coduri - Jenny Fox, Maurice O'Connell - Sovrintendente Miller, Alison Doody - Siobhan Donovan, Karl Johnson - Fitzgerald, Ian Bartholomew - Kristou, Peggy Aitchison - Sig.ra Orton, Cliff Burnett - Fred Varley, Anthony Head - Rupert, Mark Lambert - Ainsley, David Lumsden - Lance, Stanley Beard - Krasko, James Saxon - Ellerman, Ken Sharrock - Gaskin, George Shane - O'Connor, Alan Talbot - Barman, Ian McElhinney - Inquilino, Mark Monero - Ragazzo, Dave Duffy - Oste, Robert Hamilton - Il marito, Margaret Wade - La moglie, Peter Needham - Sovrintendente del cimitero, Norman Warwick - Sacerdote

Soggetto: Jack Higgins - romanzo

Sceneggiatura: Edmund Ward, Martin Lynch

Fotografia: Michael Garfath

Musiche: Bill Conti

Montaggio: Peter Boyle (II)

Scenografia: Evan Hercules

Costumi: Evangeline Harrison

Effetti: John Markwell

Durata: 109

Colore: C

Genere: DRAMMATICO AZIONE

Specifiche tecniche: 35 MM (1.85:1), PANAFLEX, METROCOLOR

Tratto da: romanzo omonimo di Jack Higgins

Produzione: PETER SNELL, SAMUEL GOLDWYN JR. PER THE SAMUEL GOLDWYN COMPANY

Distribuzione: ARTISTI ASSOCIATI (1987) - DOMOVIDEO - DVD: 20TH CENTURY FOX HOME VIDEO (2009)

CRITICA
"Un'altra inquietante interpretazione di Michey Rourke." ('Teletutto').

"Un film melodrammatico e retorico che lascia completamente indifferenti malgrado la scottante attualità del tema politico e la crisi di coscienza del protagonista. L'interpretazione di Rourke non è convincente." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 104, 1987).