UNA PERFETTA COPPIA DI SVITATI

RUNNING SCARED

USA 1986
Ray Hughes e Danny Costanzo svolgono il compito di dective in una zona particolarmente malfamata di Chicago. Ambedue trasandati e strafottenti, ma anche audaci e accorti, vivono una vita spericolata e caotica: Ray dedito nei brevi tempi liberi a fugaci avventure amorose, Danny inguaribile nostalgico della moglie Anna che lo ha lasciato e che ancora ama. Entrambi sognano di lasciare la polizia per dedicarsi alla pacifica gestione di un ristorante popolare. Catturato Julio Gonzales, boss della droga e della delinquenza locale, si guadagnano una beata vacanza-premio in Florida, e al ritorno se lo vedono rimesso in libertà, proprio mentre hanno appena scoperto l'arrivo di una grossa partita di droga. Rispediti sulle tracce del pericoloso criminale, i due affrontano insieme spettacolari avventure e riescono a intercettare il carico. Alla fine Danny, reso più temerario del solito dalla disperata determinazione di liberare la moglie da Gonzales - che l'ha presa in ostaggio per assicurarsi il risarcimento della perdita subita - riesce a uccidere il criminale e a ricongiungersi con Anna.
SCHEDA FILM

Regia: Peter Hyams

Attori: Gregory Hines - Ray Hughes, Billy Crystal - Danny Costanzo, Steven Bauer - Detective Frank Sigliano, Darlanne Fluegel - Anna Costanzo, Joe Pantoliano - Snake, Dan Hedaya - Capitano Logan, Jonathan Gries - Tony Montoya, Tracy Reed - Maryann, Jimmy Smits - Julio Gonzales, John Di Santi - Vinnie, Larry Hankin - Ace, Louis Perez - Thug

Soggetto: Gary De Vore

Sceneggiatura: Gary De Vore, Jimmy Huston

Fotografia: Peter Hyams

Musiche: Udi Harpaz, Rod Temperton

Montaggio: James Mitchell

Scenografia: Albert Brenner

Effetti: Henry Millar Jr.

Durata: 107

Colore: C

Genere: POLIZIESCO

Specifiche tecniche: 35 MM, PANAVISION, SCOPE, METROCOLOR

Produzione: DAVID FOSTER, LAWRENCE TURMAN PER MGM, TURMAN-FOSTER COMPANY

Distribuzione: UIP (1987) - MGM HOME ENTERTAINMENT

CRITICA
"Film d'azione, tutto giocato su un ritmo frenetico e fracassone, non difetta di nessuno degli ingredienti del genere: pedinamenti, appostamenti, trabocchetti, spari, arrampicate da equilibristi, inseguimenti, caroselli spettacolari di macchine in collisione, scontri furiosi all'ultimo sangue. Condotto con discreto mestiere e con dovizia di acrobatismi, specie nel finale spettacolare all'interno suggestivo dell'Illinois State Building, il film non manca di qualche momento di humour e di qualche battuta divertente." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 102, 1987)