Una gita scolastica

ITALIA 1983
Una anziana signora, Laura, (zia del regista, confidente del più bel ricordo della sua lunga vita), si sente male mentre fa ritorno a casa. Nella accorata rivisitazione del vasto panorama dei suoi ottant'anni, rivive per noi il suo "momento magico". Alunna di terza liceo classico (anno 1914, alla vigilia della grande guerra), una delle più brave della classe anche se piuttosto bruttina (ecco il suo cruccio e la sua condanna per la vita), partecipò quell'anno alla gita scolastica-premio alla vigilia degli esami di maturità. Accompagnati dall'insegnante di lettere, il prof. Balla, e da quella di disegno, i trenta compagni di scuola, ragazzi e ragazze, attraversano a piedi l'Appennino partendo da Bologna per arrivare a Firenze. Gli episodi che caratterizzano la gita sono molti e funzionali ai fini dell'illustrazione della psicologia giovanile. Quella però che maggiormente si impone all'attenzione è la serie di piccole circostanze che fanno nascere nel cuore solitario del prof. Balla la speranza-illusione di trovare il cuore che, chissà?, per la prima volta allo sfiorare dei cinquant'anni, palpiti all'unisono con il suo. Egli si innamora, pur con le remore del suo temperamento timido, complessato ed impacciato, della professoressa di disegno: lui brutto e minuto, lei fiorente e splendida, anche se vittima del marito che l'ha tradita e del quale intende vendicarsi approrittando delle occasioni offerte da quella gita scolastica. In realtà essa raggiungerà il suo scopo, ma non con Balla, bensì con un allievo più intraprendente degli altri. Anche Laura avrà il suo "momento magico", riuscirà a farsi baciare, fuggevolmente e senza partecipazione sincera (ma lei si accontenta, lei sempre ai margini delle avventure amorose delle colleghe, a causa del suo aspetto fisico piuttosto ordinario) dal bello della classe. Questo ricordo l'accompagnerà per tutta la vita... e la consolerà dopo tanti anni, nella solitudine della sua agonia. Da segnalare la scelta finale del prof. Balla: alla condanna della professoressa di disegno per il suo comportamento in gita pronunciata dal preside dell'istituto, egli protesta con decisione e sceglie di accompagnarsi con lei nella vita, anche compromettendo il suo posto di lavoro.
SCHEDA FILM

Regia: Pupi Avati

Attori: Tiziana Pini - Prof.ssa Stanziani, Rossana Casale - Rossana, Giampaolo Cocchi - Cocchi, Carlo Delle Piane - Prof.Balla, Enea Ferrario, Gianluigi Gaspari, Gianfranco Mari, Ferdinando Orlandi - Direttore Hotel, Bob Tonelli - Cocchi, Marcello Cesena - Angelo, Giovanni Veronesi - Giuseppe, Americo Alberan, Alessandro Baraldi, Lidia Broccolino - Laura, Cesare Barbetti - Preside

Soggetto: Antonio Avati, Pupi Avati

Sceneggiatura: Pupi Avati, Antonio Avati

Fotografia: Pasquale Rachini

Musiche: Riz Ortolani

Montaggio: Amedeo Salfa

Scenografia: Giancarlo Basili, Leonardo Scarpa, Annalisa Cecchini

Costumi: Steno Tonelli

Collaborazione alla regia: Cesare Bastelli

Durata: 90

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICA COLORI

Produzione: AMA FILM

Distribuzione: DMV

NOTE
- REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DEL MINISTERO TURISMO E SPETTACOLO, ART. 28.
CRITICA
"Una gita scolastica" non è un film triste, perchè ha tanti momenti ameni e le canzoni e i coretti (musiche melodiose di Ortolani, parole di Jaja Fiastri) ne accentuano le movenze argute: semmai è, insieme, accorato e fiducioso. La sua musa gentile è il brivido di un'età, che può essere oggi e tornare domani, in cui si crede alle magie dell'aurora, alle promesse dei crocevia. Un vero gioiello del cinema italiano, pervaso da una delicata vena poetica; l'oniricità dell'insieme, la fluidità irreale e gioconda, l'aura di sogno luminoso e anche un'ombra di lieve tristezza contornano le immagini generando un'opera di mozartiana semplicità e perfezione." (Segnocinema)