UNA FORTUNA SFACCIATA

OUTRAGEOUS FORTUNE

USA 1987
Lauren Ames, una ragazza un po' sofisticata, appassionata di danza, scherma e recitazione, è innamorata di Michael Santers. Ma di questi si innamora pure Sandy Brozinsky, di tutt'altra estrazione sociale, volgare e vistosa. Le due donne frequentano la stessa scuola di recitazione, gestita da un russo ed è subito antipatia a prima vista, che diventa però rivalità furente, allorché le due scoprono che il rispettivo "mio uomo" è un'unica persona. Ma Michael improvvisamente scompare: in realtà si tratta di un agente della CIA, che frequenta Lauren e Sandy per mettere in atto un suo piano in favore dei russi, con i quali si mantiene in contatto, grazie ai messaggi che il direttore della scuola gli fa pervenire indirettamente, tramite gli appunti spontaneamente presi durante le lezioni dalle due allieve. A quanto pare, Michael è perito in un attentato, ma le ragazze, da rivali diventate amiche, non ci credono e partono per ritrovare l'impudente, sulle cui tracce intanto si sono posti, sia i russi, sia la stessa CIA. Finiscono tutti nel Nuovo Messico e là le ragazze ritrovano il loro beneamato, il quale è in possesso di una fialetta (contenente un liquido verdastro, destinato a compromettere l'equilibrio ecologico), da lui rubata e con la quale egli tenta di organizzare un lucroso ricatto. Grazie alla tenacia di Sandy e di Lauren, il piano fallisce e Michael precipita in un burrone in uno sfarfallìo di dollari ormai inutili.
SCHEDA FILM

Regia: Arthur Hiller

Attori: Shelley Long - Lauren Ames, Bette Midler - Sandy Brozinsky, Peter Coyote - Michael Santers, Robert Prosky - Stanislav Korzenowsk, George Carlin - Frank Madras, Anthony Heald - Weldon, Gary Morgan - Fanansky, John Schuck - Alkini, Ji-Tu Cumbuka - Tassista, Jerry Zaks - Impiegato

Soggetto: Leslie Dixon

Sceneggiatura: Leslie Dixon

Fotografia: David Miwalsh

Musiche: Alan Silvestri

Montaggio: Tom Rolf

Scenografia: James Dowell Vance

Durata: 99

Colore: C

Genere: COMICO

Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI

Produzione: INTERSCOPE COMMUNICATIONS

Distribuzione: UIP (1987) - TOUCHSTONE HOME VIDEO

CRITICA
E' una commedia sghangherata e ad alta velocità che ribalta lo schema tradizionale della strana coppia, cambiandola di sesso. Tutto il divertimento viene dalla misurata Shelly Long e dalla istrionica Bette Midler, ma non basta. (Laura e Morando Morandini, Telesette) Salvo qualche rarissima puntata nel genere drammatico il regista Arthur Hiller frequenta da quasi trent'anni la commedia. In "Una fortunata sfacciata" mescola una storia d'amore e un intreccio da spystory. (Nuova Guida tv)