Una donna senza volto

Mister Buddwing

USA 1966
Un uomo vestito in modo accurato, si risveglia su una panchina del Central Park a New York, senza sapere chi è né perché si trova lì. Le uniche cose che trova nelle sue tasche sono un biglietto del treno, un paio di pasticche e un pezzo di carta con un numero telefonico. Nella sua mano destra un anello con dentro un'incisione: 'Da G.V.'. L'uomo cerca di scoprire la sua identità. Il numero di telefono lo conduce da una donna, Gloria, che lo aiuta ma non può aiutarlo in nessun modo. Durante la sua ricerca incontra tre donne, ciascuna delle quali gli ricorda qualcosa di qualcuno di nome 'Grace'. Chi è questa donna?
SCHEDA FILM

Regia: Delbert Mann

Attori: James Garner - Mr. Buddwing, Jean Simmons - Grace, la bionda, Suzanne Pleshette - Fiddle, Katharine Ross - Janet, Angela Lansbury - Gloria, George Voskovec - Shabby, Jack Gilford - Schwartz, Raymond St. Jacques - Hank, Ken Lynch - Dan, Joe Mantell - Guidatore, Beeson Carroll - Poliziotto, Billy Halop - Fredrick Calabrese, il secondo camionista, John Tracy - Tony

Soggetto: Evan Hunter - romanzo

Sceneggiatura: Dale Wasserman

Fotografia: Ellsworth Fredericks

Musiche: Kenyon Hopkins

Montaggio: Fredric Steinkamp

Scenografia: Paul Groesse, George W. Davis

Arredamento: Hugh Hunt, Henry Grace

Costumi: Helen Rose - per Jean Simmons

Altri titoli:

Woman Without a Face

Buddwing

Durata: 96

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM

Tratto da: romanzo "Buddwing" di Evan Hunter

Produzione: DELBERT MANN, DOUGLAS LAURENCE PER MGM, DDD PRODUCTIONS, CHEROKEE PRODUCTIONS

Distribuzione: MGM

CRITICA
"Con una formula complicata ad incastro di immaginazioni rievocative e di avvenimenti reali, il film espone il ricostruirsi della coscienza di un uomo che ha perso la memoria scioccato da un tragico avvenimento e dal senso di colpa. L'artificiosità e letterarietà dell'impostazione è controbilanciata dalla buona interpretazione dei protagonisti e da alcuni momenti di particolare tensione." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 60, 1966)