UNA BELLEZZA CHE NON LASCIA SCAMPO

ITALIA 2001
Tony è una giovane musicista prossima a diplomarsi in composizione, legata sentimentalmente al tranquillo e razionale Alberto, insegnante di Paleontologia all'Università. La sua vita sembra serena ma l'incontro occasionale con Vittorio - un compositore amico di Alberto - fa emergere una depressione che era latente in lei. Tony è attratta da Vittorio nonostante la sua durezza, che la giovane vive in modo persecutorio. La sua rinascita avverrà man mano che scoprirà il mondo di fantasia e di affettività presente in Vittorio in contrasto con la razionalità e la freddezza di Alberto.
SCHEDA FILM

Regia: Francesca Pirani

Attori: Thekla Reuten - Tony, Luca Citarella - Alberto, Federico Scribani - Vittorio, Alessandro Carlevaro, Giorgia Porchetti, Giusy Frallonardo, Lucia Mascino, Olivia Magnani, Giada Prandi, Sonja Seravesi

Soggetto: Francesca Pirani

Sceneggiatura: Francesca Pirani

Fotografia: Fabio Zamarion

Musiche: Tony Carnevale

Montaggio: Erika Manoni

Scenografia: Simona Garotta

Costumi: Eva Coen

Durata: 87

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: ANDREA DELIBERATO E ANTONIO FUSCO PER CAVIAR PRODUZIONI

Distribuzione: FILMO

Data uscita: 2002-05-31

NOTE
IL FILM E' STATO REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DEL DIPARTIMENTO DELLO SPETTACOLO.
CRITICA
"Già aiuto-regista di Marco Bellocchio, la Pirani dirige un film difficile, rarefatto, di pochissime parole ma decisamente interessante (...) Occorre tempo per entrare nella dimensione ieratica del film, ma può capitare di restane coinvolti in profondità". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 2 giugno 2002)


"Storia e dialoghi vengono messi da parte per favorire la colonna sonora e gli eleganti movimenti della macchina da presa. Francesca Pirani (collaboratrice di Marco Bellocchio) esordisce nel lungometraggio scrivendo e dirigendo un film che sceglie di evocare, piuttosto che spiegare. Coraggioso e anticonformista". (Fabrizio Alò, 'Il Messaggero', 7 giugno 2002)