UN TIPO SBAGLIATO

THE WRONG GUY

CANADA 1997
Nelson Hibbert, dirigente d'azienda incapace e presuntuoso, arriva la mattina in ufficio convinto di ricevere la tanto attesa promozione, anche perché è fidanzato con la figlia del presidente. Dopo l'annuncio che il posto è stato dato ad un altro, Hibbert dà in escandescenze, entra nell'ufficio del padrone minacciando vendette ma lo trova morto, pugnalato alle spalle. In preda alla paura, Nelson prende il pugnale e fugge via, temendo di essere accusato di omicidio. Si dà alla fuga e, per varie coincidenze, segue il vero assassino, il quale crede che Nelson gli stia dando la caccia. Sulle tracce di Nelson si lancia la polizia agli ordini del pigro detective Arlen. Disperato, Nelson arriva in una cittadina di provincia, dove trova lavoro presso l'anziano Joe che vive con la figlia Lynn, ammalata di narcolessia e in cerca di una vita migliore. Nelson aiuta Joe a reagire ad alcuni soprusi che subisce dai potenti del paese, ma poi deve di nuovo fuggire. In un vicino parco-giochi, il vero colpevole dell'omicidio prende Nelson in ostaggio, ma l'intervento della polizia risolve tutto. Il bandito è arrestato, e Nelson e Lynn fanno progetti di matrimonio.
SCHEDA FILM

Regia: David Steinberg

Attori: Dave Foley - Nelson Hibbert, David Anthony Higgins - Detective Arlen, Jennifer Tilly - Lynn Holden, Joe Flaherty - Fred Holden, Dan Redican - Ken Daly, Kenneth Welsh - Mr. Nagel, Robin McCulloch - Capitano Hughes, Mike Wilmot - Wallace, Alan Scarfe - L'Agricoltore Brown, William Lynn - Gavin, Gina Clayton - Dr. Harris, Colm Feore - Il Killer, Johanna Black - Cindy, Richard Chevolleau - Jimmy

Soggetto: Dave Foley

Sceneggiatura: David Anthony Higgins, Jay Kogen, Dave Foley

Fotografia: David A. Makin

Musiche: Lawrence Shragge

Montaggio: Christopher Cooper

Scenografia: Gregory P. Keen

Costumi: Delphine White

Effetti: Jon Campfens

Durata: 90

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Tratto da: UN'IDEA DI DAVE FOLEY

Produzione: PARAGON ENTERTAINMENT CORPORATION

Distribuzione: LUCKY RED DISTRIBUZIONE (1998) - LUCKY RED HOME VIDEO

CRITICA
"Una storiella del genere si regge sul ritmo, sulle trovate che hanno il verso ad altre trovate del poliziesco 'da fuga' e sulla simpatia degli attori. Jennifer Tilly è la rivelazione del film. Foley è autore con Higgins della. sceneggiatura. I due non hanno idee esilaranti, salvo una, che il pubblico italiano però difficilmente può cogliere: proporre una banca di campagna minacciata da un agrario che vuole raderla al suolo per coltivarvi sopra i fagioli; il progetto seguente dell'agrario è radere al suolo un ipermercato per coltivarvi sopra dei broccoli. È il capovolgimento di una situazione proposta da diversi film di una decina d'anni fa, dove i contadini venivano rovinati dalle banche." (Maurizio Cabona, 'Il Giornale', 25 aprile 1998)