Un tipo che mi piace

Un homme qui me plaît

FRANCIA 1969
Henry è un compositore francese di musiche per film che vive a Roma con la moglie e il figlio. Recatosi a New York per lavoro, l'uomo conosce un'attrice sua connazionale, Françoise, anche lei sposata con prole. I due si amano e, durante una pausa dal lavoro, partono insieme per qualche giorno di vacanza a Los Angeles, Las Vegas, l'Arizona. Françoise, che si è innamorata di lui, cerca di lasciarlo, ma Henri la raggiunge, le promette di abbandonare la moglie e le dà appuntamento, di lì a dieci giorni, all'aeroporto di Nizza. Mentre Françoise, tornata a Parigi, scioglie i propri rapporti col marito, Henri, a Roma riprende la normale vita familiare. All'appuntamento Françoise sarà sola.
SCHEDA FILM

Regia: Claude Lelouch

Attori: Jean-Paul Belmondo - Henri Carlier, Annie Girardot - Françoise, Kaz Garas - Paul, Peter Bergman - Regista, Farrah Fawcett - Patricia, Foster Hood - Indiano, Bill Quinn - Passeggero, Timothy Blake - Dominos, Jerry Cipperley - Cameriere, Maria Pia Conte' - Moglie di Henri, Arturo Dominici - Doganiere, Sweet Emma - Se stessa, Marcel Bozzuffi - Marito di Françoise, Simone Renant - Amico di Françoise (non accreditato

Soggetto: Claude Pinoteau, Pierre Uytterhoeven

Sceneggiatura: Claude Pinoteau, Pierre Uytterhoeven

Fotografia: Jean Collomb

Musiche: Francis Lai

Montaggio: Claude Barrois, Jack Harris

Scenografia: Tom Doherty

Costumi: Pierre Balmain

Aiuto regia: Claude Pinoteau - assistente

Altri titoli:

Love is a Funny Thing

Durata: 110

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICA - EASTMANCOLOR

Produzione: LES FILMS ARIANE, LES PRODUCTIONS ARTISTES ASSOCIES, LES FILMS 13 (PARIS) PRODUZIONI ASSOCIATE DELPHOS (ROMA)

Distribuzione: DEAR, UA

CRITICA
"Una storia sentimentale di fragile impatto narrativo, appesantita da alcune lungaggini e resa incredibile, nei particolari, da alcune forzature logiche e psicologiche." ('Segnalazioni cinematogrfiche', vol. 70, 1971)