UN SOGNO PERSO

ITALIA 1992
Il film si svolge in tre episodi in un paese chiamato Gibilemme. Il primo episodio, "Filosofiana", è la storia del ritrovamento di un tesoro da parte di alcuni contadini. Il secondo episodio, "I figli", è la storia di un pastore che finalmente riesce a visitare la città dei suoi sogni. Il terzo episodio, "Ritorno", è la storia di una giovane, figlia di emigranti, tornata in Sicilia per scoprire le proprie origini.
SCHEDA FILM

Regia: Pasquale Scimeca

Attori: Valentina Barresi, Giorgio Li Bassi, Silvana Prinzivalli, Rosario Calanni Macchio, Margherita Gambino, Mario Amodeo, Roberto Sottile, Vincenzo Albanese, Pasquale Cirrito, Francesco Moncada, Giuseppe Granata, Alessia Battaglia, Nino Busacca, Vincenzo Consolo

Soggetto: Elio Vittorini, Vincenzo Consolo

Sceneggiatura: Pasquale Scimeca

Fotografia: Pasquale Scimeca

Musiche: Marcello Masi

Montaggio: Silvia Masi

Altri titoli:

A LOST DREAM

Durata: 72

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 16 MM

Tratto da: LIBERAMENTE TRATTO DA "LE CITTA' DEL MONDO" DI ELIO VITTORINI E "LE PIETRE DI PANTALICA" DI VINCENZO CONSOLO

Produzione: COOPERATIVA ARBASH FILM

CRITICA
Dalle note di regia: "L'ultimo episodio di 'Un sogno perso' si chiude con un cameracar che rappresenta il limite rispetto al quale non si può tornare indietro. E' il punto di rottura definitiva tra una civiltà che è morta, la cultura contadina, e questo mondo che si sta affermando ma che ancora non si è fermato. E' un passaggio definitivo che implica molta malinconia e il desiderio di far riemergere un passato scomparso. Il gesto del riportare alla luce ha rappresentato per me una ricerca costante che si è estesa in quasi tutti i miei film".