Un re allo sbando

King of the Belgians

3.5/5
Commedia divertente e profonda, firmata dai belgi Peter Brosen e Jessica Woodworth. Che costringono il "proprio" sovrano a riscoprire se stesso

Leggi la recensione

BELGIO 2016
Il Re Nicola III è una persona sola, che ha la netta sensazione di vivere una vita non sua. Insieme a un regista inglese, Duncan Lloyd, incaricato dal Palazzo di ravvivare l'alquanto ingrigita immagine della monarchia, parte per una visita di Stato a Istanbul. Proprio allora arriva la notizia che la Vallonia, la metà meridionale del Belgio, si è dichiarata indipendente. Il Re non si perde d'animo e decide di tornare di corsa per salvare il suo regno. E per una volta, dichiara, se lo scriverà lui stesso, il suo maledetto discorso! Ma proprio mentre stanno organizzando il rientro, si scatena una tempesta solare che mette fuori uso le comunicazioni e il traffico aereo. I telefoni non funzionano più, gli aerei restano a terra. A peggiorare le cose, la sicurezza turca respinge seccamente la proposta del Re di tornare via terra. Ma il Re non ha nessuna intenzione di aspettare che la tempesta finisca. Lloyd, fiutando l'occasione di una vita, si inventa un piano di fuga talmente assurdo da prevedere abiti fiorati e cantanti bulgare. È così che ha inizio questa Odissea attraverso i Balcani sotto mentite spoglie, un viaggio carico di imprevisti, incontri inaspettati e momenti di pura euforia, che rappresenteranno un'inimmaginabile occasione di rinascita e libertà per il re.
SCHEDA FILM

Regia: Peter Brosens, Jessica Woodworth

Attori: Peter Van den Begin - Nicola III, Bruno Georis - Ludovic Moreau, Lucie Debay - Louise Vancraeyenest, Titus De Voogdt - Carlos De Vos, Pieter van der Houwen - Duncan Lloyd, Goran Radakovic - Dragan, Nina Nikolina - Ana, Valentin Ganev - Kerim Bulut

Sceneggiatura: Peter Brosens, Jessica Woodworth

Fotografia: Ton Peters

Montaggio: David Verdurme

Scenografia: Sabina Christova

Costumi: Eka Bichinashvili, Claudine Tychon

Durata: 94

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: SONY RAW 4K, DCP (1:1.85)

Produzione: PETER BROSENS, JESSICA WOODWORTH PER BO FILMS, IN COPRODUZIONE CON ENTRE CHIEN ET LOUP, TOPKAPI FILMS, ART FEST

Distribuzione: OFFICINE UBU (2017)

Data uscita: 2017-02-09

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON IL SUPPORTO DI: FLANDERS AUDIOVISUAL FUND (VAF), FLANDERS IMAGE, NETHERL ANDS FILM FUND, NETHERL ANDS FILM PRODUCTION INCENTIVE, EURIMAGES, BULGARIAN NATIONAL FILM CENTER, CENTRE DU CINEMA ET DE L'AUDIOVISUEL DE LA FEDERATION WALLONIE-BRUXELLES, SCREEN FLANDERS, BELGIAN FEDERAL GOVERNMENT TAX SHELTER, CASA KAFKA PICTURES, CASA KAFKA PICTURES MOVIE TAX SHELTER, EMPOWERED BY BELFIUS, MEDIA PROGRAMME OF THE EUROPEAN UNION.

- IN CONCORSO ALLA 73. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2016) NELLA SEZIONE 'ORIZZONTI'.
CRITICA
"(...) esilarante finto documentario scoperto a Venezia (più commedia 'on the road' che mockumentary) (...) è inutile attribuire significati precisi a questo film inclassificabile che non smette di sfruttare il gioco di specchi offerto dal malizioso documentario del (finto) regista inglese. Diretto da Peter Brosens e Jessica Woodworth, due autentici giramondo esperti in spaesamento geografico e concettuale (...) 'Un re allo sbando' è un'opera apertissima che sarebbe piaciuta a Eco, un film a maglie larghe costruito davvero strada facendo e destinato ad accogliere proiezioni e fantasmi di ogni tipo. Purché lo si guardi con l'occhio incantato del viaggiatore disposto a farsi stupire anche senza sapere nulla dei kukeri, inquietanti yeti del folklore bulgaro, o del folle monolito comunista di Buzludzha, oggi in rovina, che si staglia in cima a una montagna bulgara, filmato di straforo dai due globetrotter. L'Europa è ancora un sogno, o forse un'allucinazione. Ma vale la visita." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 9 febbraio 2017)

"A prima vista 'Un re allo sbando' (...) è soltanto una stravaganza pura e semplice. (...) ma nelle pieghe contiene innumerevoli richiami a temi caldi della nostra vita contemporanea. L'autoritarismo turco, l'instabilità balcanica, il recente e sanguinoso passato della ex Iugoslavia, l'ombra delle migrazioni, quella della sicurezza continentale messa in pericolo dagli attentati, e su tutto, con disincanto parodistico ma anche semiseri spunti di riflessione, la fragilità della costruzione europea e al suo interno la macchinosa fonte di veti incrociati che è il minuscolo regno belga. Interpreti lasciati liberi di improvvisare. Protagonista che con la sua impassibilità sa dare corpo tanto alla comicità delle situazioni che allo struggimento della dignità riscattata." (Paolo D'Agostini, 'La Repubblica', 9 febbraio 2017)

"Il punto di vista è nella cinepresa del documentario che sta girando un fotografo. Alla giusta distanza seguiamo la regalità che scarta la confezione e scopre la vita, la libertà oltre il cerimoniale, gli ostacoli quotidiani, lo sbandamento dei popoli, l'Europa violenta. Non irrilevante come i collaboratori sterzano nella 'rivelazione'. Frank Capra ridotto da Beckett, rivisto da Kaurismaki e affidato all'incredulità dei personaggi davanti al disfacimento di protocolli e ipocrisie. Fantapolitica di poesia. Spiazzante." (Silvio Danese, 'Nazione-Carlino-Giorno', 9 febbraio 2017)

"Più che di un re, è il caso di parlare di un film allo sbando. II nuovo lavoro dei pur bravi Woodworf e Brosens nasce da un'idea appetitosa concretizzata purtroppo in un'operetta alquanto approssimativa, densa di stereotipi benché alcuni indubbiamente comici. Ilarità e autoironia non mancano, anche rispetto alle sempre più incerte sorti della Ue, ma una maggiore attenzione in sceneggiatura e regia avrebbe probabilmente sortito un film migliore." (Anna Maria Pasetti, 'Il Fatto Quotidiano', 9 febbraio 2017)

"Piacerà a chi piacciono le commedie quando sono suscettibili di doppia lettura. 'Un re allo sbando' è gradevole spesso e volentieri perché la lunga strada verso il trono è costellata di accadimenti decisamente divertenti. E perché è interpretabile non arbitrariamente come una metafora sull'Europa in crisi d'identità." (Giorgio Carbone, 'Libero', 9 febbraio 2017)

"Osannato a Venezia, il titolo, in realtà, risente della zoppicante sceneggiatura e di un doppiaggio, a volte, irritante." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 9 febbraio 2017)

"Peter Brosens e Jessica Woodworth dirigono con mano leggerissima e piacevole ironia." (Luca Pellegrini, 'Avvenire', 10 febbraio 2017)