Un professore tra le nuvole

The AbsentMinded Professor

USA 1961
In America un professore di scienze, inventa una sostanza antigravitazione che gli permette di far volare la sua automobile. L'invenzione suscita l'interesse di una banda di fuorilegge e addirittura del Pentagono.
SCHEDA FILM

Regia: Robert Stevenson

Attori: Fred MacMurray - Prof. Ned Brainard, Nancy Olson - Betsy Carlisle, Keenan Wynn - Alonzo P. Hawk, Tommy Kirk - Biff Hawk, Leon Ames - Presidente Rufus Daggett, Elliott Reid - Prof. Shelby Ashton, Edward Andrews - Segretario alla Difesa, David Lewis - Gen. Singer, Ed Wynn

Soggetto: Samuel W. Taylor - libro

Sceneggiatura: Bill Walsh

Fotografia: Edward Colman

Musiche: George Bruns

Montaggio: Cotton Warburton

Scenografia: Carroll Clark

Arredamento: Hal Gausman, Emile Kuri

Effetti: Joshua Meador, Robert A. Mattey, Eustace Lycett, Peter Ellenshaw

Durata: 95

Colore: B/N

Genere: COMMEDIA FAMILY

Tratto da: libro omonimo di Samuel A. Taylor

Produzione: WALT DISNEY

Distribuzione: RANK - WALT DISNEY HOME VIDEO

NOTE
- NE ESISTE UN SEQUEL: UN PROFESSORE A TUTTO GAS (SON OF FLUBBER, 1963) DELLO STESSO REGISTA, E UN REMAKE DEL 1997: FLUBBER - UN PROFESSORE TRA LE NUVOLE (FLUBBER) REGIA DI LES MAYFIELD CON ROBIN WILLIAMS.

- CANDIDATURA ALL'OSCAR 1962 PER LA FOTOGRAFIA E PER LE SCENE DI UN FILM IN B/N E PER GLI EFFETTI SPECIALI VISIVI (LYCETT E A. MATTEY).

- IL FILM E' STATO CAMPIONE D'INCASSI NEGLI STATI UNITI NEL 1961 INSIEME AL FILM "I CANNONI DI NAVARONE".
CRITICA
"Divertente commedia Disney, per una volta priva dell'elemento famiglia. La strabiliante invenzione e i suoi effetti temporanei sono una trovata dall'efficacia assicurata. Niente di trascendentale: ma le situazioni sono brillanti e il protagonista è simpatico." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv).

"Commediola legata Walt Disney che ha il suo perno nei trucchi. C'è una moderata messa alla berlina delle forze armate statunitensi e, tirate le somme, è di una comicità all'acqua tiepida che non fa male a nessuno." (Laura e Morando Morandini, Telesette).