UN NERO PER CASA

ITALIA 1998
Roma. L'architetto Lorenzo Paradisi coltiva il progetto - o l'utopia? - di trasformare un'area urbana degradata in centro culturale multietnico. Ma deve fare i conti con gli interessi di chi vorrebbe destinare l'area a centro commerciale. Un giorno però la sua coscienza progressista sembra offuscarsi, i suoi convincimenti sembrano crollare. E' successo che sua figlia Valentina, la sua dolce "bambina" appena diciottenne, si è innamorata di Mory, un giovane africano studente di architettura. Lorenzo è combattuto. Non vuole ammettere che i suoi principi si dimostrino inconsistenti alla prova dei fati, ma questo "nero per casa" non riesce proprio ad accettarlo, come del resto anche sua moglie Patrizia. E la verità è ancora più difficile da accettare. Dopo aver scoperto che Mory non è quello che vuol far credere di essere, di nobili origini e studente di architettura, ma un semplice "vù cumprà" come tanti altri, Lorenzo si trova a frequentare la sua famiglia e comunità di africani in cui vive, che, guarda caso, abitano proprio in quella zona degradata che egli si proponeva di rianimare. Il suo iniziale rifiuto si trasforma in curiosità e poi in interesse finché, a poco a poco, riprendono vita le idee che ha sempre professato. Ma intanto i due ragazzi, per un banale equivoco, si sono allontanati e, pur struggendosi l'uno per l'altra, non vogliono più vedersi. Toccherà proprio a Lorenzo fare il messaggero d'amore.
SCHEDA FILM

Regia: Gigi Proietti

Attori: Mamadou Inapogui - Sindacalista, Francesca Tomassoni - Gaia, Alexandro Barrero Pinoco - Omar, Felicitè Mbezelè - Liberata, Gisella Sofio - Madre Di Patrizia, Nicola Pistoia - Ermes, Georgianna Robertson - Corinne, Sandra Collodel - Alida Montanari, Eliana Miglio - Patrizia, Ludgero Fortes Dos Santos - Mory, Cristiana Capotondi - Valentina, Gigi Proietti - Lorenzo Paradisi, Gabriella Barbuti - Rosalba

Soggetto: Gigi Proietti, Lidia Ravera, Mimmo Rafele

Sceneggiatura: Gigi Proietti, Lidia Ravera, Mimmo Rafele

Fotografia: Blasco Giurato, Alfio Contini

Musiche: Amedeo Tommasi

Montaggio: Antonio Siciliano

Scenografia: Quirino Conti

Costumi: Quirino Conti

Durata: 90

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: SOLARIS CINEMATOGRAFICA REALIZZATA DA ADRIANO E GUGLIELMO ARIE' PER MEDIASET

NOTE
FILM PER LA TELEVISIONE
- FILM TV DI 1 PUNTATA DA 90 MINUTI SU CANALE 5

COLLABORAZIONE ALLA SCENEGGIATURA E AL SOGGETTO: SALVATORE BASILE


CRITICA
In poche parole, quella di Tracy-Hepburn è "sophisticated comedy" hollywoodiana, quella di Proietti è "amatrician comedy" romanesca. Intenti nobili, d'accordo, con gli africani che imbastiscono uno spettacolino che serve alla comprensione reciproca. Ma l'approfondimento psicologico è nullo, la trama esiste, i comprimari sotto la sufficienza. Tutto ruota attorno al mattatore, che ogni tanto ha la tentazione di scendere sul suo terreno prediletto. Il grottesco. I momenti migliori sono infatti l'intervista televisiva da marciapiedi diversi, o gli ambulanti che prima di uscire si travestono da "vù cumprà". Ma un film grottesco sarebbe troppo raffinato, con i suoi giochi di citazioni e rimandi sottili. E la neotelevisione non te lo lascia fare. (Umberto Folena, "Avvenire", 9.12.1998)