UN MILITARE E MEZZO

ITALIA 1959
Nicola Carletti, che da bambino è stato portato in America, ritorna in Italia con la moglie e due figlioli, per lanciare un digestivo di nuova invenzione. Poiché non ha adempiuto ai suoi obblighi militari, è costretto a raggiungere un centro di addestramento. Ma la vita di caserma è piena di amarezze: mentre è sottoposto all'autorità del terribile maresciallo Rossi, che gli fa sentire tutto il peso della disciplina, Carletti è preoccupato per il fatto che l'imprevisto intermezzo militare gli impedisce di concludere un importante affare con un industriale italiano. A complicare le cose provvede il fidanzato della figlia del maresciallo il quale si innamora della figlia di Carletti, provocando scene di gelosia e furiosi battibecchi tra Nicola e il maresciallo. La figlia di quest'ultimo, per vendicarsi, si fa corteggiare da un industriale americano che ha incontrato per caso: i due finiranno poi per innamorarsi sul serio. In mezzo a difficoltà di ogni genere, Carletti riesce finalmente a firmare il famoso contratto ed ottiene al tempo stesso il sospirato congedo, che gli viene consegnato dallo stesso maresciallo Rossi. Liberati dall'incubo della disciplina militare i due uomini diventeranno amici e forse soci in affari.
SCHEDA FILM

Regia: Steno

Attori: Terence Hill - Tenente Giorgio Strazzonelli, Vicky Ludovisi - Mary, Alberto Antonucci, Paolo Ferrara - Giocatore A Scopone, Ignazio Balsamo - Portiere Delle Farmaceutiche Riunite, Salvo Libassi - Sergente Maggiore, Lella Fabrizi - Zia Di Anita, Ruggero Marchi - Il Colonnello, Loris Gizzi - Industriale Farmaceutico, Nino Nini, Audrey McDonald - Betti Carletti, Virna Lisi - Anita, Renato Rascel - Nicola Carletti, Robert Alda - Mister Roy Harrison, Guido Martufi - Pasquale, Aldo Fabrizi - Maresciallo Giovanni Rossi

Soggetto: Aldo Fabrizi

Sceneggiatura: Ruggero Maccari, Roberto Gianviti, Vittorio Metz, Aldo Fabrizi, Steno , Mario Amendola

Fotografia: Tino Santoni

Musiche: Armando Trovajoli

Montaggio: Mario Serandrei

Scenografia: Alberto Boccianti

Durata: 114

Colore: C

Genere: COMICO

Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR

Produzione: SILVIO CLEMENTELLI PER TITANUS

Distribuzione: TITANUS - MONDADORI VIDEO

NOTE
- TERENCE HILL E' ACCREDITATO CON IL SUO VERO NOME: MARIO GIROTTI.
CRITICA
"Il film si giova di una semplice, ma efficace comicità, nata dalla collaborazione di due attori di diverso temperamento, che sembrano completarsi a vicenda. I bozzetti di vita militare sono di maniera, e al quanto convenzionali appaiono le scene sentimentali: ciò nondimeno il film, pieno di trovate, riesce, nel suo insieme, gradevole e divertente". (Segnalazioni Cinematografiche)