UN FANTASMA PER AMICO

HEART CONDITION

USA 1989
Jack Moony, sergente della polizia di Los Angeles e razzista convinto, è un uomo assai rozzo. Egli ama ancora Crystal Gerrity, una squillo che ha vissuto con lui qualche tempo, lontana dal mestiere, ma poi lo ha piantato. Jack odia Napoleon Stone, un elegante avvocato di colore, che difende le prostitute di lusso (compresa Crystal) e forse traffica con la droga. Ma Moony non riesce mai ad incastrarlo, e inutilmente una sera cerca di coglierlo sul fatto con una caccia movimentatissima, che gli causa solo molti guai e la sospensione dal lavoro da parte del capitano Wendt. Poco dopo Jack èèolto da un grave attacco cardiaco e morirebbe, se i medici non trovassero subito un cuore da trapiantargli: quello di Stone, che è appena morto in un incidente d'auto. Superato dopo qualche mese lo choc di vivere col cuore del suo nemico, e ripreso il lavoro, Moony si trova sempre accanto il fantasma di Stone, che lui solo può vedere, e che lo aiuta a ritrovare Crystal, che era scomparsa, gli insegna un pò di buone maniere, e gli chiede di provare la colpevolezza di Graham, boss della droga e della prostituzione, che egli è certo lo abbia deliberatamente spinto fuori strada con la macchina, per farlo morire. Dopo un periodo di liti furiose col fantasma, Jack finisce col diventare suo amico, e i due collaborano efficacemente. Anche con l'aiuto della terrorizzata Crystal, Moony scopre che Graham ha ucciso Stone per nascondere il vero motivo della morte del senatore Marquand (promotore di una legge antidroga), stroncato da un'overdose durante un'orgia con Crystal e una sua amica e trova anche le foto di questo avvenimento, scattate proprio da Crystal. Inoltre apprende poi che la ragazza ha avuto un figlio da Stone, e il fantasma, che lo ignora, è molto commosso. Successivamente, in un appuntamento, datogli come trappola da Graham, Moony, sempre aiutato dal fantasma, riesce a sbaragliare tutta la banda del delinquente, salvando Crystal, insieme al figlioletto e alla sua amica, ma viene ferito. Guarito dalla ferita e da una crisi cardiaca, Jack sposa poi Crystal, e fa da padre al figlio di Stone, che assiste felice alle nozze.
SCHEDA FILM

Regia: James D. Parriott

Attori: Ray Baker - Harry Zara, Bob Hoskins - Tack Moony, Chloe Webb - Crystal Gerrity, Denzel Washington - Napoleone Stone, Kieran Mubroney - Dillinick, Jeffrey Meek - Graham, Alan Rachins

Soggetto: James D. Parriott

Sceneggiatura: James D. Parriott

Fotografia: Arthur Albert

Musiche: Patrick Leonard

Montaggio: David Zinfer

Durata: 92

Colore: C

Genere: FANTASY

Specifiche tecniche: NORMALE \A COLORI

Produzione: STEVE TISCH.

Distribuzione: PENTA (1990) - COLUMBIA TRI STAR HOME VIDEO

CRITICA
Il dialogo è intessuto di volgarità ripetute senza tregua. (Mirella Poggialini, L'Avvenire) I motivi per ridere (o sorridere) non mancano e non credo che il film aspirasse anche a dell'altro. (Gian Luigi Rondi, Il Tempo) Il film è piacevole anche se non fa esplodere una bella idea di base, castiga ridendo, ogni tanto è impaginato con lo spot, e paga lo scotto di qualche prevedibilità nell'intermezzo romantico. (Maurizio Porro, Il Corriere della sera) Mescolanza dei generi: commedia farsa fantastica, poliziesco e persino un'oncia di melodramma. Pur non sgradevole, il cocktail non gli è riuscito. (Morando Morandini, Il Giorno) Opera prima senza meriti particolari entra a far parte di quel filone che predica l'integrazione senza saper scegliere fra il tragico, il comico, il sentimentale, ma quando è là è divertente. (Giovanni Grazzini, Il Messaggero)