Un compleanno da leoni

21 and Over

USA 2013
Jeff Chang, studente universitario esemplare che ha sempre fatto tutto quello che suo padre si aspettava da lui, viene raggiunto a sorpresa dai suoi due migliori amici delle scuole superiori per festeggiare il suo 21 compleanno. Anche se il giorno dopo lo aspetta un importante colloquio finale per entrare alla facoltà di Medicina, Jeff decide di assecondarli nei festeggiamenti. Così, quella che doveva essere l'uscita per una birra, diventa una folle notte di bagordi...
SCHEDA FILM

Regia: Jon Lucas, Scott Moore

Attori: Miles Teller - Miller, Justin Chon - Jeff Chang, Skylar Astin - Casey, Sarah Wright - Nicole, Samantha Futerman - Sally Huang, Jonathan Keltz - Randy, François Chau - Dott. Chang, Daniel Booko - Julian

Sceneggiatura: Jon Lucas, Scott Moore

Fotografia: Terry Stacey

Musiche: Lyle Workman

Montaggio: John Refoua

Scenografia: Jerry Fleming

Arredamento: Linda Lee Sutton

Costumi: Christine Wada

Effetti: Comen VFX

Durata: 93

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: ARRI ALEXA, SXS PRO, (2K)/PRORES 4:4:4 (1080P/24), 35 MM/D-CINEMA (1:2.35)

Produzione: MANDEVILLE FILMS, RELATIVITY MEDIA, SKYLAND ENTERTAINMENT, VIRGIN PRODUCED

Distribuzione: M2 PICTURES

Data uscita: 2014-01-09

TRAILER
CRITICA
"Trattasi di pura commedia pecoreccia con giovani yankee sballati, uno di quei film in cui si mangiano gli assorbenti, ci si scontra con i bufali, si lanciano freccette nelle guance di coatti palestrati, si passano varie fasi di alterazione di coscienza (l'alcool è la droga regina) e si riflette inaspettatamente, e senza banalità, sull'amicizia maschile che si trasforma crudelmente dal Liceo all'Università. Ci siamo passati tutti. (...) Bravissimi i tre interpreti. Meno divertente di 'Project X' ma più profondo di 'Una notte da leoni'." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 9 gennaio 2014)

"Piacerà al pubblico delle varie 'Notti da leoni' (dei quali uno dei registi è stato sceneggiatore). Gli ingredienti (di prima, ma anche di seconda, terza mano) sono gli stessi. Il numero (alto) delle gags (per fortuna) anche." (Giorgio Carbone, 'Libero', 9 gennaio 2014)

"Il titolo, che si rifà a 'Una notte da leoni', è già esplicativo di un film che, non a caso, è stato scritto e diretto proprio dagli sceneggiatori di 'The Hangover'. Declinato, però, in salsa teen, con il 21enne Jeff che, alla vigilia di un importante colloquio di lavoro, viene trascinato da due amici in una notte di caos e follia. Bisogna riportarlo a casa in tempo, ma lui è svenuto e nessuno pare sapere dove abiti. Il tutto condito da sederi al vento, baci lesbo e varie porcherie assortite." (A.S., 'Il Giornale', 9 gennaio 2014)