Un'avventura romantica

ITALIA - 2016
La storia del celebre compositore di colonne sonore Alessandro Cicognini, considerato uno dei padri della musica da film a livello internazionale; firmò le musiche di oltre trecento film, fu il compositore preferito di Vittorio De Sica, scrivendo le musiche di quasi tutti i suoi film, tra cui "Sciuscià" e "Ladri di biciclette" entrambi vincitori del "Premio Oscar"; collaborò con i più grandi registi della sua epoca: Alessandro Blasetti, Mario Camerini, Luigi Comencini, Vittorio De Sica, Camillo Mastrocinque, Mario Monicelli, Steno.
Alla fine degli anni sessanta il suo gesto di buttare nel fiume Aniene tutte le musiche che aveva composto, segnò l'allontanamento definitivo dal mondo del cinema.
Il film-documentario ricostruisce la vita di questo illustre personaggio, stella della cinematografia italiana e internazionale.

CAST

NOTE

- PROGETTO REALIZZATO CON IL SUPPORTO DELLA FONDAZIONE PESCARABRUZZO; con il SOSTEGNO di: CINETECA NAZIONALE, CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA DI ROMA, RAI TECHE, MEDIASET, DEAR FILM, RYPLEY'S FILM, CENTRO RICERCHE E STUDI NAZIONALE ALESSANDRO CICOGNINI.
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy