Un amore di testimone

Made of Honor

Da Grey's Anatomy alla fotocopia del Matrimonio di Julia Roberts: Patrick Dempsey a corto d'ossigeno

Leggi la recensione

GRAN BRETAGNA 2008
Tom Bailey è un uomo affascinante e di successo, soprattutto con le donne. Tuttavia, un avvenimento sta per sconvolgere l'esistenza di questo scapolo impenitente: Hannah, la sua migliore amica, tornata da un soggiorno di lavoro in Scozia gli presenta il suo nuovo fidanzato, Colin, e gli comunica che presto si sposerà e si trasferirà in Europa. La notizia per Tom è un vero disastro. Non solo perderebbe il suo unico punto di riferimento nella vita, ma durante l'assenza di Hannah, lui si è reso conto di esserne innamorato e l'idea che stia per sposare un altro lo fa impazzire di gelosia. Ad aggiungere beffa al danno, Hannah vuole che lui sia la sua 'damigella d'onore'. Tom accetta il compito ma con uno scopo ben preciso: riprendersi la donna che ama.
SCHEDA FILM

Regia: Paul Weiland

Attori: Patrick Dempsey - Thomas 'Tom' Bailey, Michelle Monaghan - Hannah, Kevin McKidd - Colin McMurray, Kadeem Hardison - Felix, Chris Messina - Dennis, Richmond Arquette - Gary, Sydney Pollack - Thomas Bailey Sr., Busy Philipps - Melissa, Whitney Cummings - Stephanie, Emily Nelson - Hilary, Kathleen Quinlan - Joan, Selma Stern - Nonna Pearl, James Sikking - Reverendo Foote, Beau Garrett - Gloria, Valerie Edmond - Cugina Kelly, Jaime Ray Newman - Ariel, Kelly Carlson - Christie, Iain Agnew - Padre di Colin, Clive Russell - Cugino Finlay, Eoin McCarthy - Cugino Ewan, Cathleen McCarron - Cugina Cathy, Hannah Gordon - Madre di Colin, Myra McFadyen - Zia Minna

Soggetto: Adam Sztykiel

Sceneggiatura: Adam Sztykiel, Deborah Kaplan, Harry Elfont

Fotografia: Tony Pierce-Roberts

Musiche: Rupert Gregson-Williams

Montaggio: Richard Marks

Scenografia: Kalina Ivanov

Arredamento: John Bush, Melissa M. Levander

Costumi: Penny Rose, Rebecca Hale

Effetti: Lola Visual Effects

Altri titoli:

Le témoin amoureux

Verliebt in die Braut

Durata: 101

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: SUPER 35 STAMPATO A 35 MM (1:2.35)

Produzione: COLUMBIA PICTURES, ORIGINAL FILM

Distribuzione: SONY PICTURES RELEASING ITALIA

Data uscita: 2008-06-12

TRAILER
CRITICA
"Chiunque si accosti alla commedia romantica non può prescindere dal glorioso modello del genere della Hollywood degli anni d'oro. Anche Paul Weiland con 'Un amore di testimone' guarda allo schema classico che cerca di rivitalizzare con lo storico conflitto etnico e culturale tra inglesi e americani. (...) Riprendendo il fortunato filone di commedie matrimoniali ('Se scappi ti sposo', 'Il matrimonio del mio migliore amico', '27 volte in bianco'), il film ha ben poco delle vecchie commedie sofisticate-sessiste soprattutto perché è costruito per il lancio cinematografico di Patrick Dempsey, considerato l'uomo più sexy del piccolo schermo grazie a 'Grey's Anatomy'. L'attore in coppia con Michelle Monaghan distilla glamour, ma quanto a sfumature e a tempi comico-brillanti lascia molto a desiderare." (Alberto Castellano, 'Il Mattino', 14 giugno 2008)

"Convenzionale, ma ben oliata commedia estiva, adatta a chi cerca spensieratezza e dialoghi vivaci." (Cinzia Romani, 'Il Giornale', 13 giugno 2008)