UFFICIALE E GENTILUOMO

AN OFFICER AND A GENTLEMAN

USA - 1982
UFFICIALE E GENTILUOMO
Zack Mayo, di origine italiana, e perciò povero e scaltro, decide di uscire dal pantano nel quale è vissuto finora. Figlio di un marinaio donnaiolo e ubriacone, è cresciuto in giro per i porti del mondo al contatto con le più umilianti situazioni umane. Ora, per rifarsi una vita, si iscrive al corso per piloti militari di jet. Si scontra subito con l'istruttore che lo perseguita e lo sottopone alle prove peggiori. C'è con lui, tra gli altri colleghi, un amico, Sid, di estrazione borghese ma fragile psicologicamente; infatti, circuito ed ingannato da una donna che aspirava a lui soltanto per sistemarsi, si suicida. Zack invece si innamora di Paula, povera anch'essa, ma sincera ed affettuosa. Superate tutte le difficoltà del corso, malgrado il sadico trattamento cui l'aveva sottoposto il sergente istruttore, riuscirà ad impalmare la sua innamorata.
  • Durata: 118'
  • Colore: C
  • Genere: DRAMMATICO
  • Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI
  • Produzione: PARAMOUNT MARTIN ELFAND
  • Distribuzione: CIC (1983) - CIC VIDEO, DE AGOSTINI

NOTE

OSCAR 1982 AL MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA (LOU GOSSET JR.) E ALLA CANZONE "UP WHERE WE BELONG" DI JACK NITZSCHE, BUFFY SAINTE-MARIE, WILL JENNINGS.

CRITICA

Un film della più bell'acqua reazionaria con un interessante parallelo tra vita militare e istituzione matrimoniale. Abbasso i conflitti di classe, evviva i buoni sentimenti. Lou Gossett junior si aggiudico' un oscar. (Laura e Morando Morandini, Telesette)
Un film manifesto della nostalgia militaresca che fa tanto dopo Vietnam. Il corso di addestramento è simile a tanti altri già visti a Hollywood; l'ideologia è, se non dubbia, banale, ma lo spettacolo condotto per mano da fotografia e musica, funziona. Richard Gere incanta le ragazzine, e Lou Gossett jr. vince l'oscar. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy