Tutti pazzi in casa mia

Une heure de tranquillité

3.5/5
Patrice Leconte gira con un occhio solo la solita, perfetta, commedia borghese degli equivoci

Leggi la recensione

FRANCIA 2014
Michel, appassionato di musica jazz, ha trovato un disco raro che si appresta ad ascoltare nella tranquillità del suo salotto. Tutto il mondo, però, sembra aver deciso di cospirare contro di lui: sua moglie ha scelto proprio quel momento per fargli una rivelazione, suo figlio arriva a sorpresa, uno dei suoi amici si presenta alla porta e sua madre continua a chiamarlo al cellulare. Per non parlare del fatto che questo è proprio il giorno in cui si tiene la famosa "Festa del Vicinato". Manipolatore e bugiardo, Michael farà di tutto pur di avere il suo momento di pace e tranquillità...
SCHEDA FILM

Regia: Patrice Leconte

Attori: Christian Clavier - Michel Leproux, Carole Bouquet - Nathalie Leproux, Valérie Bonneton - Elsa, Rossy de Palma - Maria, Stéphane de Groodt - Pavel, Sébastien Castro - Sébastien Leproux, Arnaud Henriet - Léo, Christian Charmetant - Pierre

Soggetto: Florian Zeller - commedia teatrale

Sceneggiatura: Florian Zeller

Fotografia: Jean-Marie Dreujou

Musiche: Éric Neveux

Montaggio: Joëlle Hache

Scenografia: Ivan Maussion

Costumi: Annie Périer

Altri titoli:

Do Not Disturb

No molestar

Nur eine Stunde Ruhe

Durata: 79

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: ARRI ALEXA XT, SXS PRO, (2K)/PRORES 4:4:4 (1080P/24), DCP

Tratto da: commedia teatrale "Une heure de tranquillité" di Florian Zeller

Produzione: WILD BUNCH, TF1 FILMS PRODUCTIONS, CZ PRODUCTIONS

Distribuzione: UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ITALY (2015)

Data uscita: 2015-10-29

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON LA PARTECIPAZIONE DI: CANAL+, OCS, TF1, IN ASSOCIAZIONE CON PALATINE ÉTOILE 12.
CRITICA
"Adattamento di un testo teatrale (sulle scene lo interpretava Fabrice Luchini), una commedia degli equivoci tutta al servizio del personaggio centrale, cui Christian Clavier (due volte Asterix) presta un'energia che ricorda Louis De Funès. Come regista, Leconte ha fatto di meglio." (Roberto Nepoti, 'Il Messaggero', 29 ottobre 2015)

"Di risate, malintesi, segreti e bugie si compone il nuovo film del regista senior francese Patrice Leconte, da decenni cantore delle umane idiosincrasie attraverso una leggerezza mai superficiale. Commedia chiaramente ispirata a una pièce teatrale (...), 'Tutti pazzi in casa' mia non è un film memorabile, ma gode di tempi comico/dialettici azzeccati e di un cast di prim'ordine: quanto basta per una visione rilassante." (Anna Maria Pasetti, 'Il Fatto Quotidiano', 29 ottobre 2015)

"(...) ecco la regia numero ventotto per l'agile veterano Leconte, qui al servizio di una commedia di distruzione dell'egoismo borghese con un vitale Christian Clavier ancora eccellente a fare l'altolocato meschino dopo il successone (anche italiano) di 'Non sposate le mie figlie'! Finale delicato in totale difformità rispetto alla durezza dell'originale teatrale di Zeller. Leconte e Clavier collaborarono per la prima volta nel 1978 per la commedia vacanziera cult 'Les bronzés'. L'attore aveva 26 anni e il regista 31. Bello ritrovarli ancora insieme così arzilli ben trentasette anni dopo." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 29 ottobre 2015)

"Piacerà a chi ha un debole per le commedie francesi specie quelle che funzionano a meraviglia in ogni reparto (regia, interpretazione, dialoghi). 3 anni fa Leconte voleva smettere di dirigere film. Ripensandoci ci ha fatto un gran bel regalo." (Giorgio Carbone, 'Libero', 29 ottobre 2015)