Tutte lo vogliono

2/5
Alessio Maria Federici alla ricerca dell'orgasmo perduto, con Enrico Brignano e Vanessa Incontrada

Leggi la recensione

ITALIA 2015
Chiara ha una professione con un nome attraente, anche se inquietante: fa la "food designer" (cioè prepara cibo "bello da guardare") in società con una madre terribilmente snob e vagamente ingombrante. Orazio ha un mestiere con un nome decisamente meno attraente, ma più rassicurante: fa lo sciampista per cani, lavora per un maghrebino appassionato di soap opera e ama il cibo "buono da mangiare". La sua ultima relazione risale a quattro anni prima e da allora preferisce la compagnia degli animali a quella delle donne. Chiara invece ha ritrovato dopo anni Raffaello un vecchio amico, il bello e impossibile primo amore dell'adolescenza. Bello come un tempo, e certamente meno impossibile di allora. Potrebbe avere quello che ha sempre desiderato, potrebbe essere l'uomo giusto al momento giusto. Ma perché l'incontro con Orazio rischia di cambiare la vita di Chiara?
SCHEDA FILM

Regia: Alessio Maria Federici

Attori: Enrico Brignano - Orazio, Vanessa Incontrada - Chiara, Giulio Berruti (II) - Raffaello, Ilaria Spada - Francesca, Gianna Paola Scaffidi - Beatrice, Marta Zoboli - Marta, Andrea Perroni - Marco, Giovanna Rei - Ramona, Massimo Bagnato - Fausto

Soggetto: Alessandra Di Pietro, Valentina Gaddi, Maria Teresa Venditti

Sceneggiatura: Alessandra Di Pietro, Valentina Gaddi, Maria Teresa Venditti, Alessio Maria Federici, Mario Ruggeri, Michela Andreozzi - collaborazione

Fotografia: Fabrizio Lucci

Musiche: Francesco Cerasi

Montaggio: Patrizio Marone

Scenografia: Luca Merlini

Costumi: Cristiana Agostinelli

Suono: Candido Raini

Durata: 85

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: FULVIO E FEDERICA LUCISANO PER IIF ITALIAN INTERNATIONAL FILM CON RAI CINEMA

Distribuzione: 01 DISTRIBUTION

Data uscita: 2015-09-17

TRAILER
CRITICA
"Il garbo di Enrico Brignano, ma anche di Vanessa Incontrada, è così tanto da rendere impervio il compito di dare vita e linfa a una commedia piccante e maliziosa come 'Tutte le vogliono', già ammiccante e promettente dal titolo. (...) La commedia degli equivoci li fa incontrare. Hai voglia a tenere a mente l'esempio di 'Harry ti presento Sally'. Lo svolgimento, che la 'mission' imporrebbe scoppiettante e senza respiro, si inceppa e si confonde continuamente. E laddove si mette per un attimo da parte il garbo e si tenta la carta del gioco un po' più duro, cadono le braccia." (Paolo d'Agostini, 'La Repubblica', 17 settembre 2015)

"È di una goliardia sfrenata questa commediola in fin dei conti romantica, tanto simpatica quanto prevedibile. (...) E vissero felici e contenti. Un po' meno in platea." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 17 settembre 2015)