Tutte le storie di Piera

ITALIA - 2013
Piera Degli Esposti, una delle attrici più amate e anticonvenzionali che sia il cinema che il teatro italiano abbiano mai conosciuto, raccontata in modo inedito e creativo. Un viaggio all'interno della sua vita segreta, cercando di far comprendere la difficoltà, gli scandali, gli affetti, le gioie e le malinconie di un'attrice che fin da bambina ha dovuto vivere e affrontare situazioni drammatiche ma anche dense di passioni, che hanno contribuito a formare la sua complessa personalità indomabile. Musa ispiratrice di tanti scrittori e registi dell'avanguardia, protagonista di opere e interprete di personaggi teatrali che l'hanno resa "grande" e indimenticabile, tanto da regalarle un posto nell'Olimpo dei grandi artisti controversi, tra coloro che si sono confrontati sia con un repertorio classico che con quello d'avanguardia, uscendone sempre da artisti vincenti, tanto da meritare da Eduardo la definizione di "o' verbo nuovo". I suoi ricordi, ricchi di spiritualità, insieme a quelli dei registi e degli amici intervistati, mettono in luce la sua personalità, i suoi sogni ma anche un passato drammatico, denso di emozioni, unico e irripetibile.

CAST

NOTE

- COREOGRAFIE: THEO PIU.

- REALIZZATO CON FONDAZIONE "ANNA RUGGIU" ONLUS E CINETECA SARDA-SOCIETÀ UMANITARIA; CON IL SOSTEGNO DI CINETECA DI BOLOGNA; CON IL PATROCINIO DEL CINIT.

- PREMIO MARIA ADRIANA PROLO A PIERA DEGLI ESPOSTI AL 31. TORINO FILM FESTIVAL (2013, SEZIONE 'FESTA MOBILE/PREMIO MARIA ADRIANA PROLO').

- PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA, L'USCITA DEL FILM NELLE SALE AVVIENE IN CONTEMPORANEA CON PROIEZIONI DI UNA VERSIONE SPECIALE IN VARI TEATRI ALL'APERTO NEI QUALI L'ATTRICE DIALOGHERÀ DAL VIVO CON LE IMMAGINI INEDITE E LE TESTIMONIANZE CHE SCORRONO ALLE SUE SPALLE SUL GRANDE SCHERMO.
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy