Turista per Caso

The Accidental Tourist

USA 1988
Macon e Sara Leary hanno perso il filglio di dieci anni nel corso di una sparatoria. Un anno dopo Sara decide di divorziare e così Macon resta solo. Scrittore, continua a viaggiare per documentarsi e scrivere le sue guide turistiche, finchè non resta vittima di un incidente domestico e si rifugia nella vecchia casa dei suoi genitori, dove vivono i suoi tre fratelli (Charles, Porter e Rose) tipi un po' stravaganti ma che gli vogliono bene. Rimessosi e di nuovo in partenza è costretto a lasciare il suo amato cagnolino Edward ad una ammaestratrice di cani, Muriel, divorziata con un figlio malaticcio, Alexander. La vitalità della donna ridona a Macon la voglia di vivere, finchè al matrimonio della sorella con il suo editore, reincontra Sarah e il passato ritorna. Non sapendo che fare si butta a capo fitto nel lavoro e parte per Parigi. Sull' aereo incontra Muriel, mentre nell' albergo incontra Sarah, decisa a riconquistarlo. Ma ormai è tardi.
SCHEDA FILM

Regia: Lawrence Kasdan

Attori: William Hurt - Macon Leary, Kathleen Turner - Sarah Leary, Geena Davis - Muriel, Amy Wright - Rose Leary, David Ogden Stiers - Porter Leary, Bill Pullman - Julian Hedge, Robert Hy Gorman - Alexander, Ed Begley Jr. - Charles Leary, Bradley Mott - Mr. Loomis, Seth Granger - Ethan

Sceneggiatura: Frank Galati, Lawrence Kasdan

Fotografia: John Bailey

Musiche: John Williams

Montaggio: Carol Littleton

Scenografia: Bo Welch

Durata: 122

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: SCOPE

Tratto da: dal romanzo omonimo di Anne Tyler (ed.Longanesi, 1986)

Produzione: LAWRENCE KASDAN, CHARLES OKUN, MICHAEL GRILLO

Distribuzione: WARNER BROS ITALIA (1989) - WARNER HOME VIDEO (MINI SCUDI) - LASERDISC: WARNER HOME VIDEO

NOTE
- OSCAR PER MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA (GEENA DAVIS) (1988).
CRITICA
"Soggetto interessante, semplice e complesso allo stesso tempo un pò ripetitivo, affrontato con finezza di intuito, ma anche con direzione attenta, in un film che moltissimo deve, per intelligenza, ad interpreti validissimi." (Segnalazioni Cinematografiche)