Triangle

ITALIA - 2014
Triangle
Barletta, 2011. 100 anni dopo l'incendio della fabbrica "Triangle", quando nel 1911 prese fuoco l'ottavo piano del grattacielo di New York tra Washington Square e Greene Street, altre operaie tessili muoiono sotto le macerie di un maglificio fantasma. Estratta viva da quelle macerie, l'unica sopravvissuta, Mariella Fasanella, ci fa rivivere il ritorno alla condizione preindustriale e la necessità di un nuovo inizio.
  • Durata: 63'
  • Colore: B/N-C
  • Genere: DOCUMENTARIO
  • Specifiche tecniche: FULL HD (1:2.40), DCP
  • Produzione: MARCO VISALBERGHI, NELLA CONDORELLI PER DOCLAB, FACTORY FILM CON RAI CINEMA, IN ASSOCIAZIONE CON ISTITUTO LUCE-CINECITTÀ
  • Distribuzione: ISTITUTO LUCE-CINECITTÀ
  • Data uscita 12 Febbraio 2015

TRAILER

NOTE

- REALIZZATO CON IL CON IL SUPPORTO DI APULIA FILM COMMISSION, AAMOD, INAIL, UDI.

- PREMIO CIPPUTI AL 32° TORINO FILM FESTIVAL (2014) NELLA SEZIONE 'DIRITTI & ROVESCI'.

- CANDIDATO AL NASTRO D'ARGENTO 2015 COME MIGLIOR DOCUMENTARIO SUL CINEMA DEL REALE.

CRITICA

"Dalla New York di un secolo fa all'Italia di oggi, poco è cambiato per i lavoratori. (...) ritorno alla solidarietà, i diritti, la lotta operaia, che se le tragedie sono ancora le stesse non si capisce perché dovrebbero andare in prescrizione: forte di una potenza di (messa a) fuoco con pochi eguali nel panorama italiano, la Quatriglio non dice, non spiega, non mostra, fa cinema, fa accadere, mischiando archivio e presente, lo stupefacente skyline yankee e l'anonima povertà di Barletta, stressando la verticalità dell'immagine per un nuovo stupore antropologico e politico. Da vedere." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 12 febbraio 2015)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy