TRENO POPOLARE

ITALIA 1933
In una domenica d'estate, alla Stazione di Roma, su un treno per Orvieto, detto 'popolare' perché trasporta molte persone che vogliono fare una gita all'aria aperta. Un vecchio viene scoperto dalla moglie con la giovane Maria. Lina viaggia con il collega Giovanni e con Carlo. Dopo aver visitato Orvieto, Lina e Carlo si allontanano in bicicletta e si appartano. Giovanni, credendoli annegati nel fiume, mette in subbuglio il paese. Nel viaggio di ritorno, sono tutti stanchi. Carlo appoggia la testa sulla spalla di Lina, Giovanni e Maria si conoscono.
SCHEDA FILM

Regia: Raffaello Matarazzo

Attori: Marcello Spada - Carlo, Lina Gennari - Lina, Carlo Petrangeli - Giovanni, Maria Denis - Maria, Una Ragazza Del Treno, Cesare Zoppetti - Viaggiatore Galante, Jone Frigerio - Moglie Del Viaggiatore Galante, Raffaello Matarazzo - Direttore Banda Di Orvieto, Umberto Sacripante, Giuseppe Pierozzi, Gino Viotti

Soggetto: Gino Mazzucchi, Raffaello Matarazzo, Gastone Bosio

Sceneggiatura: Gino Mazzucchi, Raffaello Matarazzo, Gastone Bosio

Fotografia: Anchise Brizzi

Musiche: Nino Rota

Montaggio: Marcello Caccialupi

Durata: 63

Colore: B/N

Genere: COMMEDIA

Produzione: GIUSEPPE AMATO PER LA SAFIR

Distribuzione: SAFIR

NOTE
- GIRATO INTERAMENTE IN ESTERNI A ROMA E ORVIETO

- SUONO: GIORGIO MELCHIORI.
CRITICA
"Questo è uno dei pochi film dell'attuale cinematografia italiana che autorizzino a credere ancora nelle nostre possibilità. (...) Largo ai giovani, largo. Due artisti (Bosio e Matarazzo, n.d.r.)". (E. Roma, "Cinema Illustrazione", n. 48, 29 novembre 1933)