Tre donne per uno scapolo

Dear Heart

USA 1964
Harry, un commerciante di biglietti augurali, si trova in un albergo durante un raduno di direttori di uffici postali e conosce Evie Jackson. I due si sentono attratti l'uno dall'altra ma una sera, mentre stanno parlando, vengono interrotti da Daphne che invita a casa sua Harry, con cui ha una relazione. Harry, che vorrebbe troncare questa relazione, le confida di stare per sposare Phyllis, una vedova che ha un figlio ventenne, Patrick. Quando però torna nella sua stanza d'albergo, Harry la trova occupata da Patrick e dalla sua fidanzata e l'uomo, imbarazzato e seccato, decide di riparare in un appartamento in affitto, dove invita anche Evie. Una volta lì però Harry comincia a descriverle come vorrebbe arredare la casa in vista del suo matrimonio con Phyllis e la ragazza rimane delusa perché aveva pensato che tra lei e Harry potesse nascere qualcosa di duraturo e non sospettava neppure della presenza di un'altra donna. Harry però capirà che Phyllis non lo ama realmente ma vuole soltanto trovare una soluzione per sé e suo figlio e non gli resta che tornare da Evie, l'unica donna sincera nei suoi confronti.
SCHEDA FILM

Regia: Delbert Mann

Attori: Glenn Ford - Harry Mork, Geraldine Page - Evie Jackson, Angela Lansbury - Phyllis, Michael Anderson Jr. - Patrick, figlio di Phyllis, Barbara Nichols - June Loveland, Patricia Barry - Mitchell, Charles Drake - Frank Taylor, Richard Deacon - Signor Cruikshank, Neva Patterson - Connie, Ruth McDevitt - Sig.na Tait, Alice Pearce - Sig.na Moore, Mary Wickes - Sig.na Fox, Joanna Crawford - Emile Zola Bernkrant, James O'Rear - Marvin, Peter Turgeon - Peterson, Nelson Olmsted - Herb, Steve Bell - Chester, Sandra Gould - Signora Sloan, William Cort - Jerry

Soggetto: Tad Mosel

Sceneggiatura: Tad Mosel

Fotografia: Russell Harlan

Musiche: Henry Mancini

Montaggio: Folmar Blangsted

Scenografia: Joseph C. Wright

Costumi: Donfeld

Altri titoli:

Out of Towners

Durata: 101

Colore: B/N

Genere: SENTIMENTALE

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: MARTIN MANULIS PER OUT OF TOWNERS PRODUCTIONS, WARNER BROS. PICTURES

Distribuzione: WARNER BROS

CRITICA
"Si tratta di una commedia sentimentale, ottimamente interpretata e particolarmente curata nelle sue caratterizzazioni dalle quali scaturiscono annotazioni interessanti. Nonostante la buona regia, il film manca a volte di incisività per alcune carenze di ritmo e di varietà nelle invenzioni." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 60, 1966)

"Commedia d'antan, ben scritta e ben recitata". ('Venerdì di Repubblica', 14 luglio 2000)