Trappola in fondo al mare

Into the Blue

Thriller soporifero diretto da John Stockwell. Con Paul Walker e Jessica Alba a corto di espressività

Leggi la recensione

USA 2005
Un gruppo di giovani subacquei in immersione al largo delle Bahamas scopre i rottami sommersi di un aereo che trasportava un prezioso carico di droga. I ragazzi sono convinti che comunicare questo ritrovamento potrebbe danneggiare, attirando molte persone sul luogo, la loro ricerca di un antico vascello, grazie al quale sperano di di ottenere fama e ricchezza. Scelgono quindi di non rivelare a nessuno quanto hanno trovato, ma non sanno che sulle tracce del cargo c'è anche una banda di malviventi decisa a recuperare ad ogni costo la merce perduta.
SCHEDA FILM

Regia: John Stockwell

Attori: Paul Walker - Jared, Jessica Alba - Sam, Scott Caan - Bryce, Ashley Scott - Amanda, Josh Brolin - Bates, James Frain - Reyes, Dwayne Adway - Roy, Tyson Beckford - Primo, Ramon Saunders - Tech-9, Chris Taloa - Quinn, Gill Montie

Soggetto: Matt Johnson

Sceneggiatura: Matt Johnson

Fotografia: Shane Hurlbut

Musiche: Paul Haslinger

Montaggio: Nicolas de Toth, Dennis Virkler

Scenografia: Maia Javan

Costumi: Leesa Evans

Effetti: Matt Kutcher, Ray McIntyre Jr., Marlo Pabon, William Mesa, David Stump, Spectrum Effects Inc., Pacific Title Digital, Luma Pictures, LOOK! Effects Inc., Flash Film Works

Seconda unità: Peter Zuccarrini - regia e fotografia

Durata: 110

Colore: C

Genere: AVVENTURA AZIONE

Produzione: M.G.M., MANDALAY PICTURES

Distribuzione: 20TH CENTURY FOX ITALIA (2006)

Data uscita: 2006-01-27

CRITICA
"'Trappola in fondo al mare' di John Stockwell (responsabile anche di 'Blue Crush' ) non è un capolavoro, ma non lo pretende neanche. Piuttosto, sembra un bellissimo spot, un inno all'estetica. E i protagonisti, uno più bello dell'altra, sono sempre in costume da bagno. La macchina da presa riprende matematicamente tanto gli statuari muscoli di lui, quanto ogni centimetro del corpo di lei, in modo da non scontentare nessuno. Per non parlare delle meravigliose Bahamas, che il regista ci mostra ampiamente. Il thriller e la sceneggiatura sono inesistenti, ma le lunghe riprese subacquee con gli squali, grazie alla fotografia diretta da Shane Hurlbut, fanno sentire davvero in mezzo al mare." (Roberta Bottari, 'Il Messaggero', 27 gennaio 2006)

"Yacht e immersioni, arpioni e bombole, sfide subacquee con gli esperti di 007, ma l'avventuroso film non decolla, il dialogo è da fumetto, la morale pessima (alla fine l'avidità trionfa) e le Bahamas sembrano Cesenatico. Va meglio agli squali che si pappano maxi razioni di coca, mentre il regista John Stockwell, certo appassionato di surf e tuffi, regola il traffico degli inseguimenti con qualche battuta romantica scaduta. Interpreti carini ma, sarà per l'ipotermia, con una sola espressione infreddolita." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 27 gennaio 2006)

"La trama non brilla per originalità? Poco importa: è un puro pretesto per mostrare paesaggi e soprattutto corpi, in un filmetto d'avventure senza pretese girato per il settanta per cento sopra o sotto il pelo dell'acqua. Forse anche il regista e gli attori lo hanno usato come pretesto, ma per farsi una bella vacanza alle Bahamas. Il primo, John Stockwell, è conosciuto solo per un film sulle avventure di un surfista; quanto all'emergentissima Jessica Alba ('Sin City', 'I fantastici quattro'), diplomata in tuffi, e a Paul Walzer (quello della serie 'Fast &Furious'), sono belli da esposizione e in costume da bagno, anche braccati, ci fanno la loro figura. E' vero che, per godersi un film, non c'è bisogno di sceglierne uno che ti fa disconnettere il cervello." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 27 gennaio 2006)