Transsiberian

SPAGNA, GRAN BRETAGNA, GERMANIA, LITUANIA - 2008
Transsiberian
Due turisti americani compiono il lunghissimo percorso della ferrovia transiberiana in perfetto stile occidentale da 'turista per caso' ben lungi da capire la realtà sorprendente, vitale e spesso molto pericolosa che scorre sotto il loro naso.
  • Durata: 111'
  • Colore: C
  • Genere: THRILLER
  • Specifiche tecniche: 35 MM, CINEMASCOPE (1:2.35)
  • Produzione: CASTELAO PRODUCTIONS, UNIVERSUM FILM, FUTURE FILMS, LITHUANIAN FILM STUDIOS, TELECINCO CINEMA

NOTE

- IN CONCORSO AL 58MO FESTIVAL DI BERLINO (2008) NELLA SEZIONE 'PANORAMA SPECIAL'.

CRITICA

"Un regista interessante come Brad Anderson prende un classico del giallo come la transiberiana, lo spoglia di connotati di lusso mettendolo in sincrono a una contemporaneità fatta di commerci di droga e passeggeri derelitti, e ci infila a bordo due turisti americani, tanto sprovveduti quanto capaci di sorprendere. Mescolate il tutto per quasi due ore di proiezione e alla fine vien fuori la fotografia ghiacciata di una peripezia su rotaia che per stanare i suoi continui doppifondi forza il pedale del gas. Tra alcolici compagni di viaggi e colbacchi impellicciati di ambigui detective russi la rotta Pechino - Mosca t'incolla alla sedia in sala, senza per questo aggiungerti nulla di nuovo. Dalla rampa atmosferica torbida e sospesa che accende i metronomi psicologici del crescendo fino ai pilloloni di action-movie con cui si eccita il finale. Ovvero, schema di maniera, the end e poi sì, applausi del pubblico. Lisci come l'olio." (Lorenzo Buccella, 'L'Unità, 11 febbraio 2008)

"Film di inganni e verità nascoste, complicità femminili, maschi pericolosi o adorabili ma che, come il personaggio di Woody Harrelson, americano in viaggio molto 'turista per caso' capiscono poco e nulla di quanto capiti intorno. (...) Anderson costruisce con sapienza le sue sorprese." (Cristina Piccino, 'Il Manifesto', 09 febbraio 2008)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy