Tragica conseguenza

Coma

FRANCIA 1993
SCHEDA FILM

Regia: Denys Granier-Deferre

Attori: Richard Anconina - Julien, Anna Kanakis - Sophie, Isabelle Candelier - Mina, Serge Merlin

Soggetto: Frédéric Dard - romanzo

Sceneggiatura: Sylvie Granotier

Fotografia: Gilberto Azevedo

Musiche: Raymond Donnez

Montaggio: Sophie Cornu

Durata: 85

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Tratto da: romanzo "Coma" di Frédéric Dard

Produzione: CINEMAX

Distribuzione: ARTISTI ASSOCIATI

NOTE
- REVISIONE MINISTERO GIUGNO 1993.
CRITICA
"Il film, in originale 'Coma', come il titolo del libro dell'esperto poliziesco Frédéric Dard da cui è tratto, si fa scortare dal rumor di onde e da una ingombrante colonna sonora di Raymond Donnez. Denys Granier Deferre rivisita le rovine del passato, che sono uguali per tutti quando scatta l'ora estrema, seguendo tutte le piste del cinema della memoria, che sfugge allo spazio e al tempo e alle sue unità, un esercizio di alto equilibrismo cinematografico che finora può essere bollato come originale e interessante". (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 10 giugno 1993)

"Anche se fama e denaro gli sono arrivati sotto lo pseudonimo di San Antonio, il narrante e protagonista di oltre 150 polizieschi tradotti in tutto in mondo, Frédéric Dard ha continuato a scrivere con il suo vero nome romanzi più impegnati e drammatici. (...) Girato da Granier-Deferre come un film di genere fantastico alla vecchia maniera, con qualche bizzarria, 'Tragica conseguenza' ha il suo spunto di originalità nella conclusione che tuttavia rischia di spiacere allo spettatore affezionato all'happy end." (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 5 giugno 1993)

"Il film però insiste troppo su particolari che rischiano di diventare ripetitivi e allungano una vicenda esile che avrebbe figurato meglio con un montaggio più agile serrato. Buona comunque la cornice e gli attori, soprattutto Anna Kanakis che dà vita a una dark lady materializzata dalla fantasia dello scrittore." (Josè De Arcangelo, 'Paese sera', 10 giugno 1993)