Tra due mondi

ITALIA, FRANCIA - 2001
Tra due mondi
Il capitano dell'esercito borbone Loyola è in procinto di lasciare la Sicilia per la Francia, quando gli viene affidata una delicata missione: scortare un prigioniero da Palermo a Messina. Il prigioniero è Grifone, l'uomo che anni prima aveva rapito la fidanzata di Loyola, Angelica, proprio il giorno del loro matrimonio. Per Loyola è l'occasione di vendicarsi, ma il difficile viaggio attraverso la Sicilia in rivolta, con Garibaldi che avanza e le truppe borboniche in ritirata, segnerà profondamente sia il capitano che il suo avversario...
  • Altri titoli:
    C'era una volta in Sicilia
    Entre deux mondes
    Once Upon a Time in Sicily
  • Durata: 88'
  • Colore: C
  • Genere: DRAMMATICO
  • Produzione: MORGAN FILM, LE STUDIO CANAL+, RAI CINEMAFICTION
  • Distribuzione: ESSE&BI CINEMATOGRAFICA (2003)
  • Data uscita 20 Giugno 2003

NOTE

- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DEL DIPARTIMENTO DELLO SPETTACOLO.

CRITICA

"Una trama da telenovela per un noiosissimo drammone con ambizioni storiche". (Enzo D'Antonio, 'Io Donna', 21 giugno 2003)

"Siamo nella cornice de 'Il Gattopardo', tant'è vero che la donna contesa è vestita e acconciata come Claudia Cardinale fino a chiamarsi anche lei Angelica. Pure le scene e i costumi si rifanno alle immagini famose di Visconti in una ricerca ambientale suggestiva e dignitosa. Ma è quasi tutto quello che si può dire di positivo riguardo a un film realizzato da Fabio Conversi, più noto come operatore, dove il tessuto drammaturgico non trova la sua misura e la recitazione (incluso Placido) è intonata al manierismo". (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 24 giugno 2003)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy