Totò Story

ITALIA - 1968
E' un'antologia di episodi tratti da alcuni film interpretati da Totò. Nel primo vediamo Totò combattuto fra i suoi doveri di soldato e l'amore; nel secondo nelle vesti di uno zio che dalla Sicilia si reca a Milano, per indurre una cantante di varietà a lasciar perdere suo nipote; nel terzo, conquistare l'amore della regina di Atlantide, il continente scomparso; nel quarto, impegnato nel tentativo, fallito, di scroccare dei soldi al fratello con la scusa di un monumento funebre per una persona viva e vegeta; nel quinto, Totò trova il modo di farsi pagare alcune ore di spensieratezza dall'ignara consorte, ma viene scoperto per colpa della televisione, nel sesto è nelle vesti di un compito ma furbo maggiordomo; nel settimo ricorre a vari travestimenti per non pagare l'affitto; nell'ultimo, arriva in ritardo al matrimonio di suo figlio per via di un vestito scambiato.

CAST

NOTE

- IL FILM COMPRENDE VARI BRANI DI FILM INTERPRETATI DA TOTÒ: 'TOTÒ SCEICCO', 'SIGNORI SI NASCE', 'TOTÒ, FABRIZI E I GIOVANI D'OGGI', FILM DIRETTI DA MARIO MATTOLI E 'TOTÒ, PEPPINO E LA MALAFEMMINA', 'TOTÒ, PEPPINO E I FUORILEGGE', 'TOTÒTRUFFA '62', 'LA BANDA DEGLI ONESTI', TUTTI DIRETTI DA CAMILLO MASTROCINQUE.

CRITICA

"Questo film è un cattivo servizio reso alla memoria dell'attore che si voleva onorare. Sia per gli episodi scelti che per il modo acritico in cui sono presentati. Ben lungi, quindi, dal dare almeno un'idea della evoluzione artistica di Totò, essi confermano tutt'al più ancora una volta, che è stato un grande attore impiegato troppo spesso in ruoli scadenti e inadeguati al suo talento". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 65, 1968)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy