TORNA A NAPOLI

ITALIA 1949
Francisco Marvasi, giovane soldato americano, è figlio di emigranti italiani, mentre a Napoli sta per affogare, viene salvato da una ragazza, Lucia. Da quest'episodio ha origine un sentimento di reciproca simpatia, che si trasforma poi in amore. Francisco, partendo, promette a Lucia di tornare presto a sposarla. Giunto in America, egli ne parla a suo padre, Domingo, il quale, quando sa di chi è figlia Lucia, dichiara che il matrimonio è impossibile, dato che il padre della fanciulla ha ucciso vent'anni prima, in una rissa, lo zio di Francisco, Gennaro Marvasi. Francisco si ribella al divieto paterno ma a Napoli si viene a sapere che Domingo s'è opposto al matrimonio del figlio. Lucia, che credeva morto suo padre, ne conoscere il dramma ed è convinta, per la cattiveria di una vicina, che Francisco l'abbia abbandonata. Dopo qualche tempo, al padre di Lucia viene condonata parte della pena ed egli esce dal carcere. Lucia sta per promettersi a Vincenzino, figlio della vicin, ma intanto giungono dall'America, uno dopo l'altro, Francisco e Domingo. Si viene, tra i padri, ad una spiegazione ed alla riconciliazione. Francisco e Lucia potranno coronare il loro sogno d'amore.
SCHEDA FILM

Regia: Domenico Gambino

Attori: Maria D'Ayala - Lucia, Carlo Lombardi - Domingo, Marina Bonfigli - Mimi', Paola Barbara - Adriana, Carlo Sposìto - Vittorio, Leopoldo Valentini - Alberto, Vittorio Duse - Vincenzino, Nino Manfredi - Francesco Marvasi, Italia Marchesini - Gina, Renato Terra Caizzi - Nino, Paolo Vinci, Mimì Ferrari, Jaki Gambino, Vincenzo Mazzola, Pino Serpe, Silvana Jachino

Soggetto: Domenico Gambino

Sceneggiatura: Domenico Gambino

Fotografia: Edoardo Lamberti

Musiche: Ulisse Siciliani

Altri titoli:

SIMME E' NAPULE PAISA'

Colore: B/N

Genere: COMMEDIA

Tratto da: DALLA CANZONE DI FIORELLI E NICOLA VALENTE

Produzione: CENTRAL FILM

Distribuzione: CENTRAL - REGIONALE

NOTE
E' IL PRIMO FILM INTERPRETATO DA NINO MANFREDI.
CRITICA
"La romantica vicenda è realizzata discretamente". (Anonimo, "Segnalazioni Cinematografiche", Vol. XXVI, 1949).