TIME AND TIDE

SEUNLAU NGAKLAU

CINA 2000
Ad Hong Kong uno scaltro giovane lavora come guardia del corpo. Presto diventa amico di un ex mercenario deciso a cambiare vita dopo aver sposato una donna affascinante. Nonostante stiano lavorando insieme per scongiurare un omicidio la collaborazione fra i due uomini è destinata ad avere una breve durata: una serie di cicostanze, infatti, lì spingerà lentamente a fronteggiarsi in un duello mortale.
SCHEDA FILM

Regia: Tsui Hark

Attori: Nicholas Tse - Tyler, Wu Bai - Jack, Candy Lo - Ah Hui, Cathy Chui - Ah Jo, Anthony Wong Chau-Sang - Zio Ji, Joventino Couto Remotigue - Miguel

Soggetto: Koan Hui, Tsui Hark

Sceneggiatura: Koan Hui, Tsui Hark

Fotografia: Herman Yau, Ko Chiu-Lam

Musiche: Tommy Way

Montaggio: Marco Mak

Durata: 112

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1,85)

Produzione: FILM WORKSHOP COMPANY E COLUMBIA PICTURES FILM PRODUCTION ASIA

Distribuzione: COLUMBIA TRISTAR FILM

NOTE
- PRESENTATO NEL 2000 ALLA MOSTRA DI VENEZIA.
CRITICA
" 'Time and tide' è un film di gangster cattivissimi, dove tutti ammazzano tutti, tra alberghi di lusso e miserabili abitazioni in grattacieli catapecchia. Non si capisce quasi niente perché fra tripli salti mortali, voli acrobatici, pistole che scivolano sul pavimento, fuoco all'impazzata, purtroppo i mascalzoni cinesi delle varie bande e della polizia sembrano tutti uguali. Ma non ha nessuna importanza perché il film è un magnifico cyber gioco di destrezza fisica e effetti speciali che riesce a lasciare a bocca aperta anche chi fu traumatizzato nell'infanzia dalla 'Corazzata Potemkin' e da allora è rimasto attaccato a quel cinema lì". (Natalia Aspesi, 'la Repubblica', 6 settembre 2000) .