TICKET TO JERUSALEM

FRANCIA 2002
Jaber e Sana, una coppia palestinese che vive vicino a Ramallah in un campo profughi, cerca di vivere un'esistenza normale nonostante l'occupazione. Jaber gira con un cinema mobile nelle zone ad ovest, mentre Sana è volontaria nei servizi d'emergenza. Un giorno Jaber conosce Rabab, una insegnante che gli propone di fare proiezioni nella zona vecchia di Gerusalemme. Mentre Jaber cerca di esaminare la situazione per prevedere tutti i possibili rischi, la sua relazione con Sana si incrina, perché la ragazza, non comprendendo i motivi per cui Jaber rischi la vita andando e venendo da Gerusalemme, pensa che l'uomo le nasconda qualcosa.
SCHEDA FILM

Regia: Rashid Masharawi

Attori: Gassan Abbas - Jaber, Areen Omary - Sana, George Ibrahim - Abu Anan, Reem Ilo - Rabab, Imad Farageen - Kamal, Najah Abu Al-Heja - Um Ibraheem, Ibtisam Shamma - La Madre, Tahseen Karson - Il Vicino, Georgina Asfour - La Moglie Del Vicino

Soggetto: Rashid Masharawi

Sceneggiatura: Rashid Masharawi

Fotografia: Baudoin Koenig

Musiche: Samir Jubran

Montaggio: Nestor Sanz, Jan Hendriks

Scenografia: Barbara Wijnveld, Ala' Abu Ghoush

Durata: 85

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: ARGUS FILM PRODUKTIE, CINEMA PRODUCTION CENTER, SBS INDIPENDENT, SILKROAD PRODUCTION, ARTE FRANCE CINEMA

Distribuzione: ISTITUTO LUCE

Data uscita: 2003-01-17

NOTE
PRESENTATO AL FESTIVAL DI TAORMINA 2002
CRITICA
"Le facce ci sono, i luoghi pure, ma 'Ticket to Jerusalem' di Rashid Masharawi è indeciso tra dramma e documentario. E gli ultimi due minuti sono troppo consolatori rispetto agli ottantotto che li precedono". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 17 gennaio 2003)