Ti stimo fratello

ITALIA - 2011
Giovanni è un giovane e tranquillo ingegnere elettronico di Genova che si è trasferito a Milano dove vive con la fidanzata Francesca, grazie alla quale ha trovato anche lavoro. Tuttavia, la sua routine viene interrotta dall'arrivo improvviso del suo gemello Jonny, vera e propria mina vagante il cui unico scopo nella vita è passare le notti in discoteca, ma che per volere del padre Michele è costretto a presentarsi all'esame per entrare nel corpo della Guardia di Finanza. A Milano Jonny scopre il Gilez, mitico locale dove in men che non si dica diventa una star della notte...

CAST

CRITICA

"Arduo definire film questa accozzaglia di tristi sketch da cabaret di terz'ordine pateticamente tesi ad imitare Checco Zalone. Ancora uno Zelig boy, Jonny Grove-Giovanni Vernia, co-regista con Paolo Uzzi, la cui misura è quella di pochi minuti: qui alle prese coi soliti equivoci dei gemelli uno perfettivo e l'altro solito idiota, è un disastro globale in cui non si ride mai, si esce tristi. Abatantuono c'è per ragioni di staff mentre Bebo Storti speriamo confidi al suo confessore perché l'ha fatto. Giovani, vi prendono in giro." (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 9 marzo 2012)

"Imbarazzante (...) 'Ti stimo fratello' in cui Giovanni Vernia (che dirige con Paolo Uzzi), passa dal palcoscenico di 'Zelig' allo schermo nei panni di due gemelli. (...) Non si ride mai, mentre la sciatteria di sceneggiatura e regia è una vera tortura." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 9 marzo 2012)

"Spiacerà a chi s'è fatto incantare dalla pubblicità che ha cercato d'imporre Giovanni Vernia come un nuovo Checco Zalone. Campa cavallo. La fame di risate al cinema in questi mesi è tale che a ogni comico di 'Zelig' è offerta la chance di un veicolo a sua misura. Una raccomandazione per i produttori: andateci piano. La richiesta d'ilarità può crollare da un momento all'altro." (Giorgio Carbone, 'Libero', 9 marzo 2012)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy