They Shall Not Grow Old - Per sempre giovani

3.5/5
La Grande Guerra a colori. Dal campo di battaglia, ai rapporti umani. Per la regia di Peter Jackson. Presentato alla Festa del Cinema di Roma 2018

Leggi la recensione

GRAN BRETAGNA 2018
They Shall Not Grow Old è stato realizzato in occasione del centenario della fine della prima guerra mondiale, ricorrendo esclusivamente a filmati di repertorio originali tratti dall'archivio cinematografico dei britannici Musei Imperiali della Guerra e a registrazioni sonore provenienti dagli archivi della BBC. Le voci dei veterani sono state combinate con i materiali d'archivio mai visti finora per riportare in vita la realtà della guerra in prima linea e farla conoscere alle nuove generazioni attraverso effetti visivi speciali di cui Peter Jackson è maestro.
SCHEDA FILM

Regia: Peter Jackson

Sceneggiatura: Peter Jackson

Suono: Melanie Graham, Andrew Moore

Durata: 100

Colore: B/N-C

Genere: DOCUMENTARIO STORICO GUERRA

Produzione: PETER JACKSON PER WINGNUT FILMS, HOUSE PRODUCTIONS, TRUSTEES OF THE IMPERIAL WAR MUSEUM, LONDON

Distribuzione: MESCALITO FILM

Data uscita: 2020-03-02

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON IL SUPPORTO DI THE NATIONAL LOTTERY, THE HERITAGE LOTTERY FUND, THE DEPARTMENT FOR DIGITAL, CULTURE, MEDIA AND SPORT, THE TAYLOR FAMILY FOUNDATION, THE MOONDANCE FOUNDATION, WELSH GOVERNMENT, SCOTTISH GOVERNMENT, THE BRITISH COUNCIL, TIM AND SARAH BUNTING, JACQUELINE AND RICHARD WORSWICK, ONE ANONYMOUS DONOR.

- SELEZIONE UFFICIALE ALLA XIII EDIZIONE DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA (2018).
CRITICA
"(...) 'They Shall not Grow Old', la mirabile rivitalizzazione dell'archivio della Prima guerra mondiale firmata da Peter Jackson, la cosa migliore vista alla 13a Festa di Roma." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 26 ottobre 2018)