Thelma

NORVEGIA, DANIMARCA, FRANCIA, SVEZIA - 2017
3/5
Thelma
Thelma, una timida ragazza di provincia cresciuta in una famiglia molto religiosa e appena arrivata a Oslo per frequentare l'università. Qui conosce Anja e presto l'amicizia tra le due si trasforma in un sentimento più profondo: proprio allora, però, Thelma scopre di avere dei poteri inquietanti e incontrollabili, legati a un terribile segreto del suo passato...
  • Durata: 116'
  • Colore: C
  • Genere: DRAMMATICO, FANTASY
  • Specifiche tecniche: ARRI ALEXA (1:2.35)
  • Produzione: THOMAS ROBSAHM PER MOTLYS
  • Distribuzione: TEODORA FILM (2018)
  • Data uscita 21 Giugno 2018

TRAILER

RECENSIONE

di Gianfrancesco Iacono

L’educazione sentimentale di Thelma, studentessa di biologia all’università di Oslo, è quanto mai tormentata. Cresciuta in una famiglia dalla rigida impostazione religiosa, la giovane non riesce a dare libero corso alla propria attrazione per la nuova amica Anja. La spirale del desiderio così innescata si intreccia ben presto con la forza oscura e inspiegabile che alberga dentro Thelma e che affonda le proprie radici nel passato rimosso della ragazza.

Il film di Joachim Trier, già in concorso a Cannes 2015 con Segreti di famiglia, segue apparentemente i sentieri predisposti dell’horror e flirta con il dramma e la storia di formazione. A metà tra una Vita di Adele senza risvolti sociali e richiami innegabili a De Palma – l’adolescente dai poteri malefici – e a Cronenberg – le conseguenze del male sulla psiche dell’individuo – Thelma dimostra tuttavia di possedere un cuore europeo e scandinavo che più non si può: la gelida fotografia e il rifiuto di mezzucci a buon mercato, leggasi jumpscare, convergono verso la definizione di un’atmosfera inquietante e soprattutto credibile, favorita da notevolissime invenzioni visive e da un simbolismo misurato, mai fine a se stesso.

Paga pegno alla moda degli ultimi anni il sottofinale onirico, eppure l’intero epilogo, visivamente ambiguo e all’apparenza incongruo, non mancherà di lasciare soddisfatti i sostenitori dell’opera aperta e di una cinematografia lontana da ogni consolante ritorno all’ordine.

NOTE

- PRODUTTORI ESECUTIVI: SIGVE ENDRESEN, ESKIL VOGT, JOACHIM TRIER.

- COPRODUTTORI: TOMAS ESKILSSON, JEAN ET ANNE-LAURE LABADIE, MIKKEL JERSIN, KATRIN PORS, EVA JAKOBSEN, MATTIAS NOHRBORG, FREDRIK HEINIG, STEPHAN APELGREN, THOMAS GAMMELTOFT PER FILM VÄST, LE PACTE, SNOWGLOBE, COPENHAGEN FILM FUND, FILMPOOL, NORD, B-REEL, DON'T LOOK NOW.

- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI THE NORWEGIAN FILM INSTITUTE, EURIMAGES, THE NORDIC FILM & TV FUND, THE DANISH FILM INSTITUTE, THE SWEDISH FILM INSTITUTE, MEDIA E CON MEMENTO INTERNATIONAL, SF STUDIOS, STORYLINE, TV2, DR, TRIART, C-MORE.
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy