The Young Victoria

USA - 2009
The Young Victoria
Inghilterra, 1837. La giovane principessa Vittoria, appena 17enne, si ritrova al centro della lotta dinastica per decidere chi sarà l'erede al trono d'Inghilterra. Suo zio, Re William, sta per morire e lei è la sua discendente diretta, per cui sono in molti a contendersi i suoi favori. L'unica persona a cercare di isolarla è sua madre, la duchessa del Kent. Quando arriva a farle visita suo cugino Alberto, figlio di Re Leopoldo del Belgio, Vittoria sa benissimo che il giovane presto o tardi chiederà la sua mano per assecondare la Ragion di Stato. Ma quanto lei è annoiata dalle bassezze di corte, tanto lui è stanco di essere manipolato e i due ragazzi diventano amici. Prima di ripartire, Alberto chiede a Vittoria il permesso di scriverle ma, nonostante le spinte di suo padre, decide di non tornare a trovarla finché lei non lo avrà invitato a Londra. Quando il Re muore, Vittoria viene incoronata Regina d'Inghilterra e il suo primo decreto consisterà nell'allontanare sua madre dal palazzo e nominare Lord Melbourne come suo consigliere. La giovinezza di Vittoria, l'Inghilterra di quel tempo, le trame di corte e il grande amore per il principe Alberto, i dissapori coniugali, fino alla nascita del loro primogenito si susseguono nella vita della Regina destinata a dare il nome a un'intera epoca.
  • Durata: 100'
  • Colore: C
  • Genere: DRAMMATICO, STORICO
  • Specifiche tecniche: 35 MM, TECHNICOLOR
  • Produzione: MARTIN SCORSESE SARAH FERGUSON TIM HEADINGTON GRAHAM KING DENIS O'SULLIVAN PER GK FILMS, INITIAL ENTERTAINMENT GROUP (IEG)
  • Distribuzione: DVD: 01 DISTRIBUTION HOME VIDEO (2010)

NOTE

- EMILY BLUNT E' STATA CANDIDATA AL GOLDEN GLOBE 2010 COME MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA DI FILM DRAMMATICO.

- OSCAR 2010 PER I MIGLIORI COSTUMI. IL FILM AVEVA OTTENUTO ALTRE DUE NOMINATION: MIGLIORE SCENOGRAFIA, MAKE-UP (JON HENRY GORDON E JENNY SHIRCORE).
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy