The Young Victoria

USA 2009
Inghilterra, 1837. La giovane principessa Vittoria, appena 17enne, si ritrova al centro della lotta dinastica per decidere chi sarà l'erede al trono d'Inghilterra. Suo zio, Re William, sta per morire e lei è la sua discendente diretta, per cui sono in molti a contendersi i suoi favori. L'unica persona a cercare di isolarla è sua madre, la duchessa del Kent. Quando arriva a farle visita suo cugino Alberto, figlio di Re Leopoldo del Belgio, Vittoria sa benissimo che il giovane presto o tardi chiederà la sua mano per assecondare la Ragion di Stato. Ma quanto lei è annoiata dalle bassezze di corte, tanto lui è stanco di essere manipolato e i due ragazzi diventano amici. Prima di ripartire, Alberto chiede a Vittoria il permesso di scriverle ma, nonostante le spinte di suo padre, decide di non tornare a trovarla finché lei non lo avrà invitato a Londra. Quando il Re muore, Vittoria viene incoronata Regina d'Inghilterra e il suo primo decreto consisterà nell'allontanare sua madre dal palazzo e nominare Lord Melbourne come suo consigliere. La giovinezza di Vittoria, l'Inghilterra di quel tempo, le trame di corte e il grande amore per il principe Alberto, i dissapori coniugali, fino alla nascita del loro primogenito si susseguono nella vita della Regina destinata a dare il nome a un'intera epoca.
SCHEDA FILM

Regia: Jean-Marc Vallée

Attori: Emily Blunt - Regina Vittoria da giovane, Rupert Friend - Principe Alberto, Paul Bettany - Lord Melbourne, Miranda Richardson - Duchessa del Kent, Jim Broadbent - Re William, Thomas Kretschmann - Re Leopoldo del Belgio, Mark Strong - Sir John Conroy, Jesper Christensen - Barone Stockmar, Harriet Walter - Regina Adelaide, Jeanette Hain - Baronessa Lehzen, Julian Glover - Duca di Wellington, Michael Maloney - Sir Robert Peel, Michiel Huisman - Ernest, Genevieve O'Reilly - Lady Flora Hastings, Rachael Stirling - Duchessa di Sutherland, Morven Christie - Watson, Josef Altin - Edward Oxford

Sceneggiatura: Julian Fellowes

Fotografia: Hagen Bogdanski

Musiche: Ilan Eshkeri

Montaggio: Matt Garner, Jill Bilcock

Scenografia: Patrice Vermette

Arredamento: Maggie Gray

Costumi: Sandy Powell

Effetti: Stuart Brisdon

Durata: 100

Colore: C

Genere: DRAMMATICO STORICO

Specifiche tecniche: 35 MM, TECHNICOLOR

Produzione: MARTIN SCORSESE SARAH FERGUSON TIM HEADINGTON GRAHAM KING DENIS O'SULLIVAN PER GK FILMS, INITIAL ENTERTAINMENT GROUP (IEG)

Distribuzione: DVD: 01 DISTRIBUTION HOME VIDEO (2010)

NOTE
- EMILY BLUNT E' STATA CANDIDATA AL GOLDEN GLOBE 2010 COME MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA DI FILM DRAMMATICO.

- OSCAR 2010 PER I MIGLIORI COSTUMI. IL FILM AVEVA OTTENUTO ALTRE DUE NOMINATION: MIGLIORE SCENOGRAFIA, MAKE-UP (JON HENRY GORDON E JENNY SHIRCORE).