The Yes Men

USA 2004
Mike Bonanno e Andy Bichlbaum, due componenti dell'associazione no-global 'The Yes Men', dopo aver aperto un sito Internet molto simile a quello del WTO (l'Organizzazione Mondiale del Commercio), iniziano a ricevere per errore numerose e-mail indirizzate all'associazione concorrente con inviti a conferenze e trasmissioni televisive. Con estrema faccia tosta ma assoluta serietà, Mike e Andy decidono di accettare gli inviti e dopo essersi preparati con cura cominciano ad apparire di fronte a platee sbalordite che, convinte di assistere a normali conferenze sul trend dell'economia mondiale si trovano davanti due personaggi che invece illustrano progetti, tendenze e nuove normative paradossali e demenziali...
SCHEDA FILM

Regia: Dan Ollman, Sarah Price, Chris Smith

Attori: Mike Bonanno - Se stesso, Andy Bichlbaum - Se stesso, Michael Moore - Se stesso, Patrick Lichty - Se stesso, Sal Salamone - Se stesso, Phil Bayly - Reporter Chicago News

Montaggio: Dan Ollman

Costumi: Sal Salamone

Effetti: Keith Yurevitz

Durata: 94

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Specifiche tecniche: 35 MM, DIGITAL VIDEO (1:1.85), CINEMASCOPE

Produzione: YES MEN FILMS LLC

Distribuzione: TEODORA FILM (2006)

Data uscita: 2006-06-16

NOTE
- FILM PRESENTATO CONTEMPORANEAMENTE IN 10 CITTA' - IN VERSIONE ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO - NELL'AMBITO DI "CINQUE PEZZI FACILI", INIZIATIVA ORGANIZZATA DALLA TEODORA FILM IN FAVORE DI OPERE DI QUALITA', PREMIATE NEI MAGGIORI FESTIVAL INTERNAZIONALI, CHE LA CENSURA DI MERCATO RENDE INVISIBILI.
GLI ALTRI FILM SONO: 'IL TEMPO CHE RESTA' DI FRANÇOIS OZON, 'TZAMETI 13' DI GELA BABLUANI, 'SOAP' DI PERNILLE FISCHER CHRISTENSEN E 'TOUGH ENOUGH' DI DETLEV BUCK.
CRITICA
"Bellissima e coraggiosa idea quella della Teodora Film di proporre quattro film diversi, sottotitolati, emarginati dal mercato: si tasta il polso al pubblico d'essai. (...) Parlato, divertente, polemico e irrispettoso contro la società degli huppies di Bush, il documentario-pernacchia, premiato in molti festival, è diretto a faccia tosta e a sei mani: Dan Ollman, Sarah Price, Chris Smith." (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 17 giugno 2006)