The Wave

USA 1981
Per spiegare ai suoi studenti l'atmosfera che si respirava regnava nella Germania degli anni '30 il professor Burt Ross, un insegnante di storia, propone ai suoi allievi un esperimento molto particolare e si dichiara leader di un nuovo movimento, chiamato 'L'Onda', i cui valori fondamentali sono basati su 'potere, disciplina e superiorità'. Dopo l'adesione al 'movimento' da parte di tutti i suoi studenti, il professore inizia a fare sempre più accoliti e il fenomeno si sparge a macchia d'olio in tutto l'istituto. Tuttavia, la situazione ben presto degenera tanto che il professore e gli studenti impareranno a loro spese una dura lezione.
SCHEDA FILM

Regia: Alex Grasshoff

Attori: Bruce Davison - Ben Ross, Lori Lethin - Laurie, John Putch - David, Johnny Doran - Robert, Pasha Gray - Amy, Wesley Ann Pfenning - Christy Ross, Larry Keith - Sig. Saunders, Teri Ralston - Sig.ra Saunders, Jamie Rose - Andrea

Soggetto: Ron Jones - esperimento, Todd Strasser - romanzo

Sceneggiatura: Johnny Dawkins

Fotografia: Hanania Baer

Musiche: John Anderson (II)

Montaggio: Mario Di Mambro

Durata: 44

Colore: C

Genere: DRAMMATICO FILM TV

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.33)

Tratto da: romanzo "Il segno dell'onda" di Morton Ruhe (pseudonimo di Todd Strasser, ed. Archimede) ispirato all'esperimento condotto nel 1967 da Ron Jones, all'epoca insegnante di storia al Cubberley High School di Palo Alto, in California.

Produzione: TAT COMMUNICATIONS COMPANY, TANDEM PRODUCTIONS

NOTE
- EMMY AWARD 1982 COME MIGLIOR PROGRAMMA PER RAGAZZI.