The Turning

AUSTRALIA - 2013
The Turning
Sullo sfondo di un'Australia fatta di spiagge e deserti, barriere coralline, banchine e miniere abbandonate, periferie e grandi città, si snodano le vicende esistenziali e i drammi familiari di adolescenti e adulti colti nei momenti cruciali della loro vita.
"Ash Wednesday" - Interpretazione animata del poema omonimo di T.S. Eliot.
"Big World" - Bocciati gli esami finali delle scuole superiori e delusi dai loro amici Lenny e Biggie fuggono lungo la costa a bordo di una vecchia Kombi. Il loro legame verrà però messo a dura prova dall'incontro con un'affascinante autostoppista.
"Abbreviation" - Il risveglio sessuale di Vic Lang inizia con il primo bacio di ragazzina cui manca un dito anulare.
"Damaged Goods" - Mentre fruga in una scatola di memorabilia di suo marito Vic, Gail Lang cerca di capire il perché dell'ossessione adolescenziale dell'uomo per Strawberry Alison, una ragazza con una grande voglia rossa sul viso, e inizia a domandarsi se anche in lei Vic abbia visto della "merce danneggiata " da salvare.
"Small Mercies" - Dopo la morte della moglie, Peter Dyson torna ad Angelus, la sua città natale, insieme al figlio Ricky. L'uomo tenta di adattarsi alla nuova vita, ma l'incontro con la sua ex fidanzata, una tossicodipendente in via di recupero, susciterò in lui ricordi del passato.
"On Her Knees" - Mentre Vic aiuta la madre Carol nel suo lavoro di collaboratrice domestica scopre con sommo dispiacere che la donna è stato licenziata con l'accusa di aver compiuto un furto. Vic sa che non è vero ed è sconvolto perché sua madre non solo si rifiuta di reagire, ma insiste per finire il lavoro senza essere pagata.
"The Turning" - Rae vive in un villaggio di roulotte con il marito Max e le due figlie. L'arrivo sul posto di Sherry e Dan, una coppia che si è convertita al Cristianesimo, farà nascere una nuova amicizia e susciterà in Rae la convinzione che forse, attraverso Gesù, lei potrà trovare risposta ai suoi problemi.
"Sand" - Durante una battuta di pesca sulla spiaggia, i fratelli Frank e Max iniziano a giocare tra le dune; fino a quando uno dei due giocherà un brutto scherzo all'altro.
"Family" - Dopo aver abbandonato i campi di gioco, l'ex leggenda del football Frank decide di tornare a White Point, la città dove è nato e dove ancora vive suo fratello Max. Entrambi appassionati di surf, tra le onde i due uomini riusciranno finalmente ad affrontare il peso che si sono portati dietro tutta la loro vita e che è stato il motivo per cui Frank ha concluso la carriera sportiva.
"Reunion" - Carol Lang si unisce a Vic e Gail per festeggiare il giorno di Natale pranzando insieme ai loro parenti. I tre finiscono nella casa sbagliata, ma sarà occasione per Gail e Carol di stare di nuovo insieme dopo anni di rapporti tesi.
"Commission" - Vic Lang decide di rivedere suo padre, con cui non ha più rapporti da anni, per informarlo che la madre Carol sta per morire. Dopo averlo scovato in una vecchia baracca nell'outback, Vic sente il risveglio dei sentimenti sopiti nei confronti del genitore riuscendo finalmente a chiedergli la verità sul loro passato e il perché dell'improvviso abbandono della famiglia da parte dell'uomo.
"Fog" - Per affrontare lo stress del nuovo lavoro nelle forze di Polizia di Angelus e chiudere un occhio sulla dilagante corruzione all'interno di esso, Bob Lang inizia a bere. Poi, un giorno, chiamato a star fuori fino a tardi per ritrovare un escursionista scomparso in montagna, Bob si ritrova intrappolato nella nebbia con una giovane giornalista. Improvvisamente sente il disperato bisogno di svelare il marcio diffuso all'interno della Polizia.
"Immunity" - Una ragazza, che ha una cotta per Vic Lang, coglie finalmente il coraggio di sedersi accanto a lui sul treno.
"Defender" - Gail e Vic sono in viaggio attraverso l'Australia per andare a trovare i loro amici. In macchina, Gail ammette di aver avuto una relazione, ma Vic non ha alcuna reazione. Poi, quando Fenn offre a Vic un fucile per sparare al piattello - cosa che lui non ha più fatto da quando era ragazzo - l'uomo si sente stranamente libero dei fantasmi del suo passato.
  • Episodi: Ash Wednesday - Big World - Abbreviation - Damaged Goods - Small Mercies - On Her Knees - The Turning - Sand - Family - Reunion - Commission - Fog - Immunity - Defender
  • Durata: 180'
  • Colore: C
  • Genere: DRAMMATICO
  • Specifiche tecniche: DCP
  • Tratto da: romanzo "La svolta" di Tim Winton (ed. Fazi); l'ep. "Ash Wednesday" è ispirato la poema omonimo di T.S. Eliot
  • Produzione: ARENAMEDIA; STUDIO BALLOON, SCARLETT PICTURES, FILM CAMP, MATCHBOX PICTURES, SAVAGE FILMS, BROWN CABS, BANGARRA DANCE THEATRE AUSTRALIA, 8TH IN LINE PRODUCTIONS, SACRED COW FILMS, LITTLE WINDOW PICTURES, DIRTY FILMS, SOFT TREAD ENTERPRISES, DAYBREAK FILMS

NOTE

- IN PROGRAMMA AL 64. FESTIVAL DI BERLINO (2014) NELLA SEZIONE 'BERLINALE SPECIAL'.
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy