THE MASK - DA ZERO A MITO

THE MASK

USA - 1994
THE MASK - DA ZERO A MITO
Stanley Ipkiss, un timido bancario vessato dall'arcigna padrona di casa e dal capoufficio, trova incredibile che una seducente bionda, Tina Carlyle, voglia parlare con lui anziché col collega Charlie Schumaker, per aprirer un conto in banca. In realtà la donna sta filmando l'interno della banca per favorire la rapina di Dorian, il fidanzato gangster che necessita di fondi per conquistare il trono del suo boss, Nico. Allontanato per un malinteso dal Coco Bongo Club, dove Charlie lo ha invitato la sera con due giovani, Ipkiss, bloccato su un ponte per la rottura della sua automobile, trova nel fiume una maschera antica che, una volta indossata. gli conferisce un super potere: così atterrisce la padrona di casa e una banda di teppisti; rapina la banca prima dei soci di Dorian; balla con Tina al Coco Bongo e ridicolizza i gangster. Il tenente Mitch Kellaway sospetta di lui, e le impronte corrispondenti gli danno la prova che sia lui "The Mask". Dopo che, incontrata Tina al parco, si è liberato della polizia della città che lo pedinava viene avvicinato da Peggy Brandt, una sedicente cronista sua amica, che lo fa catturare da Dorian. Il bandito, indossata la maschera, lo consegna alla polizia. Rinchiuso in carcere ne evade aiutato dal fido cagnolino Milo, e sequestrando Kellaway, Ipkiss si reca al Coco Bongo, dove Dorian vuole liberarsi, con la dinamite, dell'infedele Tina e di Nico durante l'annuale festa di beneficenza. Ipkiss ingaggia una colluttazione con Dorian, cui Tina con un colpo d'astuzia ha fatto togliere la maschera che, recuperata dal prode cagnetto, viene indossata da Stanley giusto in tempo per inghiottire la carica di dinamite, rendendola innocua. La polizia arresta così Dorian ed i suoi, ed il sindaco presente, ordina a Kellaway di lasciar andare l'eroico Ipkiss. Ormai certo dell'affetto di Tina, getta la maschera nel fiume, ma l'amico Charlie tenta di recuperarla, preceduto però dal prode cagnolino.
  • Altri titoli:
  • Durata: 102'
  • Colore: C
  • Genere: FANTASY
  • Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI
  • Tratto da: BASATO SU PERSONAGGI CREATI DA DARK HORSE COMICS
  • Produzione: BOB ENGELMAN
  • Distribuzione: CECCHI GORI GROUP (1994) - DVD CECCHI GORI (2002)

NOTE

- NEI TITOLI IL REGISTA E' ACCREDITATO CON IL SUO VERO NOME: "CHARLES RUSSELL".

- NOMINATION AGLI OSCAR 1995 PER LA SQUADRA DEGLI EFFETTI SPECIALI VISIVI: SCOTT SQUIRES, STEVE 'SPAZ' WILLIAMS, TOM BERTINO, JON FARHAT.

- REVISIONE MINISTERO DICEMBRE 1994.

- STEVE 'SPAZ' WILLIAMS E' IL SUPERVISORE DEGLI EFFETTI SPECIALI IN ANIMAZIONE PER LA INDUSTRIAL LIGHT & MAGIC.

CRITICA

"Gradevole e briosa commediola giallorosa che non inventa nulla di nuovo, anzi riciccia come la decrepita favola della doppia personalità, arricchendola però di stupefancenti invenzioni tecniche grazie alle diavolerie del computer. Resta tuttavia inesplicabile il mistero di Jim Carrey diventato ultramiliardario a furia di smorfie. Per fortuna ogni tanto si mette la maschera". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 12 dicembre 2001)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy