The Kingdom

Il vero volto del terrorismo in un grande thriller. Tra impegno e intrattenimento, nel nome della tolleranza. Dirige Peter Berg

Leggi la recensione

USA 2007
Ronald Fleury, agente speciale dell'FBI, viene mandato in missione speciale in Medio Oriente. Insieme ad una squadra composta dall'elite dell'agenzia investigativa, deve recarsi per una settimana a Riyadh, infiltrarsi tra le fila della Jihad e catturare uno dei capi del terrorismo islamico. Tuttavia, la squadra si trova impreparata ad affrontare le reali condizioni sociali e politiche cui deve far fronte ma, con l'aiuto di un capitano della polizia saudita, Fleury e i suoi cercheranno di salvare se stessi e la tranquillità internazionale in una disperata lotta contro il tempo.
SCHEDA FILM

Regia: Peter Berg

Attori: Jamie Foxx - Ronald Fluery, Jennifer Garner - Janet Mayes, Jason Bateman - Adam Leavitt, Chris Cooper - Grant Sykes, Andrew Astor - Big Wheel, Ali Suliman - Sergente Haytham, Amy Hunter - Lyla Fleury, Kelly AuCoin - Ellis Leach, Brian Mulligan - Mabahith, Brody M. Tardy - Teddy Manner, Ashraf Barhoum - Colonnello Al-Ghazi, Trevor St. John - Earl Ripon, Minka Kelly - Sig.na Ross, Tj Burnett - Kevin Fleury, Hope Fogle - Mick, Hrach Titizian - Sergente Fadi, Tom Bresnahan - Rex Burr, Raad Rawi - Principe Thamer, Brooke Langton - Glenda Manner

Soggetto: Matthew Michael Carnahan

Sceneggiatura: Matthew Michael Carnahan

Fotografia: Mauro Fiore

Musiche: Danny Elfman

Montaggio: Kevin Stitt, Colby Parker Jr.

Scenografia: Tom Duffield

Arredamento: Ronald R. Reiss

Costumi: Susan Matheson

Effetti: Rhythm & Hues, Halon Entertainment, Gentle Giant Studios Inc., Neil Corbould Special Effects Ltd.

Durata: 110

Colore: C

Genere: THRILLER DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:2.35)

Produzione: UNIVERSAL PICTURES, FORWARD PASS, FILM 44, RELATIVITY MEDIA, STUBER/PARENT

Distribuzione: UNIVERSAL, DVD E BLU-RAY: UNIVERSAL PICTURES HOME ENTERTAINMENT

Data uscita: 2007-11-30

TRAILER
CRITICA
"Cronaca, realtà e quel po' di fantasy che non guasta per una storia che ha un suo posto nell'attualità terroristica delle nuove crociate politico-petrolifere- religiose, con una sceneggiatura non banale dell'emergente Matthew Michael Carnahan. (...) Il dilemma è sempre cercar di capire e introdursi in un'altra cultura, ammesso che si faccia a tempo, mentre la squadra giunge alla porta del killer. Non tutto politically correct e intriso di quel sentimentalismo da 'arrivederci alla prossima, se sopravviveremo' il film condivide l'idea che è oggi impossibile far giustizia. Un cast di star impegnate: Foxx, il bravo Chris Cooper, Bateman, l'intrusa Jennifer Garner." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 30 novembre 2007)

"Con 'Nella Valle di Elah', arriva dagli Usa anche 'The Kingdom'. Come dire: animo ragazzi, a Hollywood non siamo tutti disfattisti, in Medio Oriente è dura ma ce la faremo, tanto i più forti siamo sempre noi ... Difficile concepire messaggi più pericolosi, visti i tempi, ma è quanto fa questo filmaccione. Che prima finge di ricostruire la tela di rapporti che unisce americani e sauditi, poi si trasforma in un forsennato sparatutto." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 30 novembre 2007)

"Diretto alla brava da Peter Berg, 'The Kingdom' inizia come un documentario e culmina come un tradizionalissimo film d'azione. L'ultima mezz'ora, con Jennifer che torna a essere la 'superwoman' della serie Tv '24', toglie un po' di plausibilità, però il tutto resta valido per l'incalzare degli eventi, la verosimiglianza dell'ambientazione e la qualità degli interpreti. Soprattutto colpisce la stoica amarezza della conclusione, che non prevede soluzioni a un conflitto giocato su una logica di odio reciproco." (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 30 novembre 2007)

"'The Kingdom', diretto da Peter Berg, prodotto da Michael Mann, è un'americanata con musiche e riprese da (s)ballo. In cui però scopriamo che buoni e cattivi fanno e dicono le stesse cose. Possono combattere insieme, essere amici o uccidersi mossi da rabbia, vendetta e ideali identici, anche se hanno colori e divinità diverse. Tutti convinti di avere ragione, tutti lottano per la libertà. E tutti, questa guerra sporca fatta di certezze, la perdono." (Boris Sollazzo, 'Liberazione', 30 novembre 2007)

"Prodotto dall'ottimo Michael Man, 'The Kingdoom' osa penetrare nelle regioni del terrorismo islamico, per realizzare un 'action movie' che sposa lo stile concitato e ipercinetico delle più recenti serie poliziesche tv con le convenzioni formali del film politicamente impegnato, alla 'Syriana'. Qui, a onor del vero, l'intenzione si limita a un intrattenimento spettacolare: però la macchina da presa 'a spalla' e il tipo d'inquadratura mirano a suggerire un realismo di stampo documentaristico. La qualità della regia, in ogni caso, supera abbondantemente il prodotto di confezione. Peter Berg, soprattutto, è bravissimo a giocare di contrappunto con il 'campo' e il 'fuoricampo', rendendo palpabile il senso del pericolo incombente su Jamie Foxx e i suoi." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 30 novembre 2007)