THE FOG OF WAR

USA 2003
Pellicola realizzata utilizzando i brani salienti di una intervista filmata, della durata di oltre venti ore, con l'uomo politico americano Robert McNamara. McNamara è un personaggio chiave della politica americana negli anni Sessanta (quelli della guerra del Vietnam), avendo ricoperto il ruolo di Segretario alla Difesa durante la presidenza di Lyndon B. Johnson e quella di John F. Kennedy. Abbandonata la carriera politica successivamente McNamara ha lavorato anche per la Banca Mondiale.
SCHEDA FILM

Regia: Errol Morris

Attori: Robert McNamara - Se Stesso

Fotografia: Robert Chappell, Peter Donahue

Musiche: Philip Glass

Montaggio: Karen Schmeer, Chyld King, Doug Abel

Scenografia: Ted Bafaloukos, Steve Hardie

Altri titoli:

THE MCNAMARA PROJECT

THE FOG OF WAR: ELEVEN LESSONS FROM THE LIFE OF RO

Durata: 100

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Produzione: MICHAEL WILLIAMS, ERROL MORRIS, JULIE BILSON AHLBERG E ROBERT FERNANDEZ PER GLOBE DEPARTMENT STORE, SONY PICTURES CLASSICS, @RADICAL MEDIA INC.

NOTE
PRESENTATO FUORI CONCORSO AL 56MO FESTIVAL DI CANNES (2003).

OSCAR 2004 COME MIGLIOR DOCUMENTARIO.
CRITICA
"Se l'intento è politico e polemico, il risultato è comunque storico, per le dichiarazioni sul personale ruolo nei bombardamenti al fosforo su Tokio e sui tentativi avvenuti 'sotto le presidenze di Eisenhower, sotto Kennedy e sotto Johnson di uccidere Castro'. Ottantatreenne lucido, talora anche McNamara si commuove, ricordando: non per i centomila arsi a Tokio nel marzo 1945, ma per se stesso, scelto da Kennedy e dimesso da Johnson, nominandolo presidente della Banca Mondiale". (Maurizio Cabona, 'Il Giornale', 22 maggio 2003)