THE FLOATING LANDSCAPE

CINA 2003
La giovane Maan attraversa un periodo di grande sconforto a causa della perdita del suo amore. Sam, suo coetaneo è colpito da una malattia incurabile che lo porta alla morte. Negli ultimi tempi era stato tormentato dalla visione di un paesaggio della Cina continentale, dove aveva trascorso la sua infanzia. Per onorare la sua memoria, Maan decide di andare in quei luoghi e trovare quel "paesaggio fluttuante". Durante il viaggio incontra Lit, un giovane postino che la aiuterà nella sua ricerca. A poco a poco, i due giovani sono sempre più vicini, ma il sentimento che sta per nascere tra i due è fortemente influenzato dalla profonda malinconia di Maan.
SCHEDA FILM

Regia: Lai Miu-Suet

Attori: Ekin Cheng - Sam, Kar Yan Lam - Maan, Liu Ye - Lit, Jin Su, Huang Jue

Soggetto: Lai Mo, Lai Miu-Suet

Sceneggiatura: Lai Miu-Suet, Lai Mo

Fotografia: Arthur Wong

Musiche: Shigeru Umebayashi

Montaggio: Lai Miu-Suet, Danny Pang

Scenografia: Ben Luk

Costumi: William Chang

Altri titoli:

IL PAESAGGIO FLUTTUANTE

PAYSAGE SUSPENDU

Durata: 100

Colore: C

Genere: SENTIMENTALE DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1,85)

Produzione: STANLEY KWAN E ARTHUR WONG PER FILMKO ENTERTAINMENT, SIL-METROPOLE ORGANIZATION, NHK, ROSEM FILMS, CHINA FILM CO-PRODUCTION CORPORATION

NOTE
PRESENTATO IN CONCORSO ALLA 60MA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA (2003).
CRITICA
"E' una tenera storia d'amore, lontanissima dall'altro film cinese in concorso, quello di Tsao Ming-Liang 'Addio, Dragon inn'. C'è garbo, misura e amor di patria, quello migliore, che traluce e non si sbandiera. (...) Dato che a Pechino un premio deve andare e a Hong Kong pure, dato che a una donna un premio deve andare, con la Suet come miglior regista, la Mostra darebbe uno e pagherebbe tre". (Maurizio Cabona, 'Il giornale', 3 settembre 2003)