The Cove

USA 2009
Ric O'Barry, ex addestratore di delfini per il cinema (tra cui il celebre Flipper, dell'omonima serie tv), ha portato alla luce un'orribile verità celata nelle tranquille acque di una laguna giapponese in cui vengono raccolti i delfini destinati ad esibirsi negli acquari di tutto il mondo.
SCHEDA FILM

Regia: Louie Psihoyos

Attori: Richard O'Barry - Se stesso, Louie Psihoyos - Se stesso, Hayden Panettiere - Se stessa, Paul Watson - Se stesso, Joe Chisholm - Se stesso, Mandy-Rae Cruikshank - Se stessa, Charles Hambleton - Se stesso, Kirk Krack - Se stesso, Isabel Lucas - Se stessa, Roger Payne - Se stesso, John Potter - Se stesso, Simon Hutchins - Se stesso, Dave Rastovich - Se stesso

Sceneggiatura: Mark Monroe

Fotografia: Brooke Aitken

Musiche: J. Ralph

Montaggio: Geoffrey Richman

Effetti: Kevin Wallace

Altri titoli:

The Rising

Durata: 93

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: OCEANIC PRESERVATION SOCIETY, DIAMOND DOCS, FISH FILMS, QUICKFIRE FILMS

Distribuzione: DVD: FELTRINELLI REAL CINEMA (2010)

NOTE
- PRESENTATO ALLA IV EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA (2009) NELLA SEZIONE 'OCCHIO SUL MONDO'.

- OSCAR 2010 COME MIGLIOR DOCUMENTARIO.
CRITICA
"Il risultato sotto gli occhi dello spettatore sono tre-quattro minuti di puro orrore dove l'acqua della baia si tinge di rosso sangue e le orecchie percepiscono i versi di agonia dei delfini. Raccapriccio e rabbia che si attenuano diventando pure energie per la causa. In un gioco mimetico di schermi in campo e fuori campo, seguiamo l'incursione di O'Barry, con schermo appeso al collo, che mostra il filmato shock di Taiji ai delegati dell'Iwc e agli ignari giapponesi che passeggiano in strada. Il cinema che compie una funzione sociale di testimonianza e lotta negli Stati Uniti ha guadagnato quasi un milione di dollari in sala. Un exploit commerciale, per le esigue diciotto copie che girano dal 2 agosto e resistono ancora oggi, che in Europa uscirà solo a fine anno. Chiosa sui titoli di coda con i delfini che nuotano beati negli oceani sulle note di 'Heroes' di Bowie. Diamoci da fare: il futuro della civiltà e degli esseri umani passa anche attraverso la sopravvivenza degli animali del pianeta." (Davide Turrini, 'Liberazione', 18 ottobre 2009)