THE CENTER OF THE WORLD

THE CENTER OF THE WORLD

USA 2001
Richard Longman, un ricco ingegnere, incontra la bella e giovane Florence che fa la batterista e la spogliarellista al Pandora's Box. Lui le propone di accompagnarlo a Las Vegas in cambio di diecimila dollari. La donna accetta ad una sola condizione, che tra loro non ci sia nè sentimento, nè baci.
SCHEDA FILM

Regia: Wayne Wang

Attori: Peter Sarsgaard - Richard Longman, Molly Parker - Florence, Mel Gorham - Roxanne, Jason McCabe - Calacanis, Carla Gugino - Jerri, Balthazar Getty - Brian Pivano, Pat Morita - Tassista, Karry Brown - Ballerina Di Lap Dance, Shane Edelman - Vladimir

Soggetto: Wayne Wang, Siri Hustvedt, Paul Auster, Miranda July

Sceneggiatura: Ellen Benjamin Wong

Fotografia: Mauro Fiore

Montaggio: Lee Percy

Scenografia: Donald Graham Burt

Durata: 87

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: ARTISAN ENTERTAINMENT

Distribuzione: NEXO - FILMAURO

Data uscita: 2001-05-18

NOTE
- REVISIONE MINISTERO MAGGIO 2001
- FILM PRESENTATO FUORI CONCORSO AL FESTIVAL DI CANNES (2001).
CRITICA
"In fondo 'The Center of the World' è una parafrasi amara e disincantata della favola di 'Pretty Woman', col riccone e la prostituta che s'innamorano e vivono per sempre felici e contenti. Salvo che, qui, preferiranno non compromettersi coi sentimenti, accontentandosi del sesso virtuale e della sua mercificazione. Meno ispirato del solito, il regista honkonghese trapiantato in America usa la telecamera ad alta definizione, semina scene hard e, alla fine, immerge il tutto in un bagno di moralismo senza aggiungere granché di nuovo". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 18 maggio 2001)

"L'amore ai tempi di Internet. (...) Morale banale, film a programma: co-scritto da Paul Auster, diretto da Wayne Wang, 'Il centro del mondo' è insieme gelido e bollente. Meglio Courbet, che nel sesso femminile vedeva 'l'origine del mondo'". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 18 maggio 2001)