THE BODY

ISRAELE 2000
TRAMA BREVE
L'archeologa Sharon Golban scopre il cadavere di un uomo crocifisso, sepolto in una tomba risalente al I secolo d.C. vicino a Gerusalemme. Potrebbero essere le spoglie di Gesù Cristo, così il Vaticano manda sul posto padre Matt Gutierrez, un gesuita esperto del Nuovo Testamento, per indagare e scoprire la vera identità del corpo.

TRAMA LUNGA
In uno scavo a Gerusalemme, Sharon, giovane archeologa israeliana, trova la tomba di un ricco con i resti di un uomo crocifisso intorno al 33 d.C. Insinuatosi il sospetto che si tratti del corpo di Gesù, le autorità israeliane cercano una conferma dal domenicano padre Lavelle, a sua volta archeologo, il quale ha una forte crisi di fronte all'eventualità che si tratti del corpo di Gesù. Il Vaticano invia sul posto padre Matt Gutierrez, gesuita con un passato nei servizi segreti sudamericani, con il compito di fare chiarezza nella vicenda. La caccia alla verità è complicata dal fatto che Palestinesi e Israeliani cercano di trarre reciproci vantaggi dalla sensazionale scoperta. Il capo dei servizi segreti israeliani, Moshé, aiuta padre Matt ma insieme tiene sotto pressione il Vaticano e si intende con un alto prelato. Quando, dopo analisi e riscontri, sembra che si tratti proprio del corpo di Gesù, padre Matt lo riferisce a padre Lavelle che, in preda al delirio, si suicida. Intanto un terrorista palestinese rapisce i figli dell'archeologa per farsi i preziosi resti. Dopo ulteriori indagini però, padre Matt si convince che quello non è il corpo di Gesù, e poco dopo, un'esplosione programmata d'intesa tra l'israeliano e l'alto prelato fa saltare in aria tutta la tomba. Viene allora allo scoperto un'iscrizione che rivela non trattarsi del corpo di Gesù. Finito tutto, padre Matt prende le distanze dal prelato e resta solo in preghiera vicino a San Pietro, ricordando l'amicizia con Sharon.
SCHEDA FILM

Regia: Jonas McCord

Attori: Antonio Banderas - Padre Gutierrez, Olivia Williams - Sharon Golban, John Wood - Cardinale Pesci, John Shrapnel - Moshe Cohen, Derek Jacobi - Padre Lavelle, Jason Flemyng - Padre Winstead, Makram Khoury - Nasir Hamid, Vernon Dobtcheff - Monsignore, Ian McNeice - Dr. Sproul, Mohammad Bakri - Abu Yusef, Yoav Dekelbaum - Avi, Sami Samir - Achmel, Jordan Licht - Dorene, Limor Goldstein - Galic

Soggetto: Richard Sapir

Sceneggiatura: Jonas McCord

Fotografia: Vilmos Zsigmond

Musiche: Serge Colbert

Montaggio: Alain Jakubowicz, Lesley Walker

Scenografia: Allan Starski

Durata: 109

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Tratto da: DA UN RACCONTO DI RICHARD SAPIR

Produzione: RUDY COHEN PER COHEN - AVALANCHE FILMS - COMPASS PRODUCTIONS - DIAMANT - GREE MOON PRODUCTIONS - HELKON MEDIA AG - MDP WORLDWIDE

Distribuzione: IIF (2001)

Data uscita: 2001-12-07

CRITICA
"Antonio Banderas farebbe forse bene a non lasciarsi andare alla pigrizia per quanto riguarda la propria forma fisica: in qualche film sta benissimo, in altri (come in questo) risulta appesantito e ispessito. (...) Il sacerdote Banderas viene inviato per compiere indagini, seguendo il romanzo di Richard Sapir da cui il film è tratto: ma l'investigazione non è poi molto appassionante". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 7 dicembre 2001)

"Non è un buon momento per Antonio Banderas, che è fermo al prestante ruolo ispano-hollywoodiano de 'la maschera di Zorro' e che deve farsi perdonare invece le boiate del '13° guerriero' e 'Original Sin'. Nel dopo Almodovar la sua carriera è un'altalena fra mediocrità e tentativi di grandezza. Ma chi può credere a questo prete con lo sguardo da ballerino di flamenco (gli manca la rosa in bocca)?". (Silvio Danese, 'Il Giorno', 7 dicembre 2001)