The Accordion

IRAN 2010
Teheran. Un bambino e una bambina giovani musicisti ambulanti si vedono confiscare la fisarmonica a causa di un incidente.
SCHEDA FILM

Regia: Jafar Panahi

Durata: 9

Colore: C

Genere: CORTOMETRAGGIO

Specifiche tecniche: HD

Produzione: ONG ART FOR THE WORLD

NOTE
- REALIZZATO SOTTO L'EGIDA DELLE UNITED NATION'S ALLIANCES OF CIVILIZATIONS E IL COUNCIL OF EUROPE CON LA PARTECIPAZIONE DI SESC, SAO PAULO, (BRASILE) E ARTE FRANCE CO-PRODOTTO DA DORJE FILM (ROMA) E CON IL SUPPORTO DEL DIPARTIMENTO CULTURALE DELLA CITTÀ DI GINEVRA (SVIZZERA) E LA REGIONE EMILIA ROMAGNA, CINETECA DI BOLOGNA, SOLARES FONDAZIONE DELLE ARTI, PARMA.

- EVENTO SPECIALE ALLE 'GIORNATE DEGLI AUTORI' (VENEZIA 2010).
CRITICA
Dalle note di regia: "'The Accordion' è la storia del bisogno materialistico dell'uomo di sopravvivere alle regole della religione. In questo caso, a un ragazzino viene impedito di suonare per un divieto religioso, e lui è costretto ad accettare. In realtà, almeno dal mio punto di vista, il personaggio principale del film è la bambina, simbolo della prossima generazione, che nel suo mondo ideale si rende conto della necessità dell'uomo di sopravvivere e comunque decide di evitare la violenza e di condividere il suo piccolo reddito con un altro bisognoso".